Parigi 2016: Citroen scommette su C3

By Attualità

dsc03892

Non è un caso, se Nuova C3 punta a diventare auto dell’anno, e Citroen ci crede tanto da piazzarla sulle pareti dell’accogliente stand parigino. La nuova vettura piace a tutti, e le differenti varianti esposte ne esaltano il carattere poliedrico, certamente destinato a raccogliere consensi.

Marco Freschi, responsabile comunicazione Citroen, conferma come Parigi sia il trampolino di lancio di C3 e quanto la marca creda nei riscontri di questa nuova scommessa.

Il design sente in maniera inequivocabile il filone aperto da C4 Cactus, con gli Air Bump laterali ora meno invasivi dal punto di vista stilistico, eppure protettivi come la loro sagoma lascia intendere. Sono però presenti numerosi stilemi della marca Citroen, ad iniziare dal frontale che si raccorda con i sottili fari a Led (inaugurati da C4 Picasso). La rotondità delle forme fa il resto, rendendo il tutto omogeneo e filante, con la novità del bicolore che garantisce fino a 36 differenti combinazioni grazie ai 3 colori del tetto e 9 tinte della carrozzeria.

dsc03951-3

Nuova C3

Personalizzazione che ritroviamo anche negli interni, con 4 abbinamenti diversi da abbinare alla carrozzeria esterna. E dentro troviamo l’abbondanza di spazio che è diventata ‘marchio di fabbrica’ Citroen, ad iniziare dai sedili accoglienti e dalle generose dimensioni.

C3 è anche una vettura connessa, grazie alla apposita telecamera che riprendono le immagini anteriori. “C3 è una vera social car, che rientra nella nostra quotidianità costantemente in contatto con  le nostre amicizie virtuali”.

Al suo esordio, la gamma dispone già di una completa gamma motori, dagli efficienti benzina 3 cilindri di classe PureTech che spaziano da 82 a 110 CV ed i BlueHDi Diesel da 75 a 100 cavalli. In arrivo a metà novembre in concessionaria, con un listino che parte da 12.500 euro del benzina, 15.000 euro per il Diesel.

La nuova compatta di casa, dispone già di una versione sportiva da competizione, che segna anche un importante ritorno al mondo dei Rally.

c3-wrx

C3 WRX

C3 WRC è una vettura completamente nuova dalle grandi prestazioni, con 380 CV trazione integrale e generose superfici aerodinamiche, pronta all’esordio del Rally di Montecarlo. I Rally sono una specialità che il team sportivo di Citroen conosce bene, dopo 8 titoli di campione del mondo costruttori e il record di 96 vittorie.

dsc03902

Concept CX Experience

Proseguendo la visita allo stand Citroen, troviamo CX Experience: un concept creato con particolare attenzione all’aerodinamica, dotato di appendici dinamiche che sullo stand sono in continuo movimento proprio per evidenziare questa suggestiva caratteristica.

L’apertura delle portiere a libro, svela immediatamente anche quanto venga perseguito l’aspetto confort, grazie anche a sistemi di filtraggio delle sospensioni. Una evoluzione delle tecnologiche sospensioni idrattive oggi applicate a C5 e C5 Tourer. Costo e dimensioni delle nuove sospensioni sono però ridotti, per estendere ulteriormente la potenzialità di questa soluzione ad alto livello.

Bruno Bianchi

Condividi  Share on FacebookGoogle+Tweet about this on Twitter

Last modified: 10 ottobre 2016