Come si legge il numero di telaio

By Guide

Il numero di telaio è un codice univoco che identifica gli autoveicoli. Non si tratta però di una semplice e casuale sequenza alfanumerica. Come il codice fiscale per le persone, contiene utili informazioni sulla storia della nostra auto, moto o scooter.

Il numero di telaio o VIN (Vehicle Identification Number), è un codice alfanumerico di 17 cifre che si trova punzonato in modo visibile e su struttura portante del veicolo.

Generalmente nelle auto è situato all’interno del vano motore o, come nei modelli più recenti, alla base del parabrezza per essere più facilmente accessibile e visibile. Sulle moto viene invece riportata una etichetta agganciata al telaio. Le cifre che lo compongono hanno un preciso significato che porta a definire in modo chiaro e universale le caratteristiche e la storia di ciascun veicolo.

La prima cifra indica il paese di produzione (per esempio Z indica l’Italia, V la Francia, W la Germania, J il Giappone, il numero 1 gli Stati Uniti…) la seconda e la terza definiscono l’azienda costruttrice (FA Fiat, LA Lancia, FO Ford, KA Kawasaki, BA Bmw…). I caratteri dalla quarta alla undicesima identificano il modello del veicolo (per esempio 176 Fiat Punto, 6511 BMW Serie 7…), lo stabilimento di produzione e l’anno di fabbricazione. Infine con le cifre che vanno dalla dodicesima alla diciassettesima posizione, viene identificato il particolare esemplare di autovettura, moto o scooter.

Prestando quindi attenzione alla composizione del VIN riusciamo ad ottenere tutte le informazioni ‘anagrafiche’ di un veicolo. Probabilmente potranno sembrare indicazioni superflue, ma a volte potrebbero rivelarsi molto utili. Per esempio in caso di acquisto di un veicolo usato potrebbe essere di grande aiuto sapere se magari è stato fabbricato in un paese diverso da quello che il venditore ci dice, o ancora peggio se i numeri identificativi del modello non coincidono e denotano un tentativo di truffa.

Condividi  Share on FacebookGoogle+Tweet about this on Twitter

Last modified: 8 giugno 2018