Con Nuova Leon, Seat propone design e tecnologia

nuova_seat_leon14

Da sempre Leon è uno dei tre pilastri Seat, e sull’ultima generazione il costruttore spagnolo ha voluto tutti gli ingredienti per una formula di successo: comfort, tecnologia e qualità vanno di pari passo con elementi più emozionali come design, dinamismo, piacere di guida, entusiasmo e semplicità d’uso.

A detta di Seat tutto è cambiato, senza cambiare quasi nulla. Alejandro Mesonero Romanos, Responsabile del Design Seat, spiega che “essendo la Leon un modello molto accattivante, non era necessario cambiarne l’immagine, ma semplicemente esaltarla e rinnovarla. L’obiettivo era armonizzare tutte le parti del modello, in particolare il frontale e il posteriore in rapporto alle fiancate della vettura”.

La parte anteriore e posteriore sono caratterizzate da linee più decise e definite rispetto al modello attuale, mentre le incisive linee laterali sono meno distinte davanti e dietro, enfatizzando l’immagine slanciata dell’auto, per un look più coerente. Un cambiamento che si nota in particolare nel nuovo design dei paraurti.

nuova_seat_leon4
Leon 5 porte

Un altro obiettivo era quello di aumentare le dimensioni percepite, allungando la griglia di 40 mm e aggiungendovi una cromatura più ricca, tipica delle vetture di categoria superiore. Anche il carattere dell’auto esce rafforzato in termini di qualità, sia all’interno che all’esterno. Senza dimenticare che la nuova Leon è ancora più silenziosa. All’interno, l’intensità dei Led dell’illuminazione ambiente può essere regolata a seconda delle preferenze del guidatore dal nuovo schermo da 8″, che consente di eliminare numerosi pulsanti e quadranti presenti sulla consolle del modello attuale.

nuova_seat_leon6

Balzano all’occhio i nuovi proiettori: frutto di un notevole perfezionamento, i nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori dotati di tecnologia full Led assicurano le massime prestazioni anche con le peggiori condizioni atmosferiche. La tecnologia Led è stata utilizzata anche per indicatori di direzione e fendinebbia. La nuova Leon sarà disponibile in tre versioni di carrozzeria: 5 porte, 3 porte e la familiare ST.

nuova_seat_leon9

La nuova Leon include anche una nuova consolle centrale con freno di stazionamento elettrico, Sistema di Riconoscimento dei Segnali del Traffico e la più avanzata tecnologia di assistenza al parcheggio, per posteggiare in spazi paralleli o perpendicolari alla carreggiata. L’auto conta inoltre su sistema di assistenza alla frenata di emergenza, e assistente per le luci abbaglianti. La telecamera e il sistema di navigazione, infine, sono stati ottimizzati per riconoscere un numero maggiore di segnali stradali.

nuova_seat_leon11

La nuova Leon offre il massimo livello di connettività grazie all’ultima generazione di sistemi di infotainment Easy Connect, Set Full Link e l’esclusiva Seat ConnectApp dotata di riconoscimento vocale e tecnologia di controllo gestuale, che consente di attivare le funzioni con un semplice gesto del dito sul touchscreen.

La gamma di motori vuole invece soddisfare molteplici esigenze e include Diesel, benzina e metano. La gamma TDI parte dal 1.6 TDI 90 CV per arrivare al TDI 2.0 184 CV e comprende un nuovo motore 1.6 TDI 115 CV, mentre per la Leon ST l’attuale 4Drive 2.0 TDI 150 CV è ora disponibile con cambio DSG a 7 rapporti.

Per i motori benzina, la gamma di potenza Leon va da 110 a 180 CV, con la versione distintiva e innovativa TSI 1.0 a tre cilindri da 115 CV. Senza tralasciare, naturalmente, la versione a metano 1.4 TGI.

nuova_seat_leon12

La gamma dei sistemi di trasmissione include cambi a cinque o sei rapporti oltre al cambio DSG con doppia frizione a sei o sette marce. La trazione anteriore e la trazione integrale permanente 4Drive con la frizione Haldex di 5ª generazione completano l’offerta.

In sintesi, tutte le versioni della Leon sono caratterizzate da  alta efficienza e dalle più avanzate tecnologie, come per esempio la versione 1.4 con ACT. Tutti i propulsori assicurano prestazioni di livello e la qualità superiore che spesso caratterizza solamente le versioni sportive.

nuova_seat_leon3
Leon wagon ST

Il nuovo modello sarà disponibile presso le concessionarie all’inizio del 2017, mentre la fase di prevendita partirà già alla fine dell’anno. Per quanto riguarda l’allestimento sportivo, una versione Cupra verrà presentata a breve, e viene preannunciata come ricca di sorprese da parte di Seat.

spot_img

Ultimi articoli