Prova Ford Ka+ 85 CV, misurata compattezza

ford-ka-11

In Ford hanno pensato bene di aggiungere un piccolo simbolo a Ka+, per distinguerla dalla originale versione di cui eredita compattezza, stile ed economia d’esercizio. Spazio per 5 persone, tecnologia, dotazione ed una piacevole dinamica di guida fanno il resto, rendendola una delle più interessanti novità nel segmento.

Esteticamente troviamo richiami sia alla originale Ka, sia allo stile di casa Ford, quest’ultimo particolarmente evidente nel frontale. La lunghezza di 3,92 metri mira al cuore del mercato italiano, e le quattro porte di serie sono una conferma di come sia ampio lo scenario di potenziali acquirenti alla ricerca di funzionalità a tutto campo.

ford-ka-10

Del design, apprezziamo anche la funzionalità offerta dalla plastica sverniciata che abbraccia la targa posteriore: una soluzione pratica per proteggere la carrozzeria dal contatto durante le manovre di parcheggio, senza penalizzare lo stile.

ford-ka-7

La sobrietà esterna, si accompagna ad un abitacolo che riprende nuovamente lo stile di casa, e che anteriormente presenta sedili dalle dimensioni non certo generose, ma in linea con le prerogative di spazio che contraddistinguono vetture analoghe.

In compenso, lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è pari a 90 cm, e dichiarato da Ford come il migliore del segmento. Ricordiamo anche l’omologazione 5 posti, che le famiglie numerose apprezzeranno.

ford-ka-3

A fianco della semplice ed intuitiva strumentazione, su cui avremmo preferito la retroilluminazione diurna per facilitare la lettura (ed una diversa inclinazione della palpebra superirore), troviamo il piccolo ma funzionale display che accompagna il sistema infomediale.

Il sistema Sync di Ford, presente su specifici allestimenti di Ka+, rappresenta un altro punto di forza con la sua connettività rinforzata e l’interazione con il nostro smartphone all’insegna della massima sicurezza al volante.

ford-ka-5

Da sempre Ford ama distribuire pulsanti al centro della plancia, ma in questo caso dimensionamento e la presenza di una pratica manopola che regola volume e accensione, nell’uso pratico rivelano una ergonomia superiore rispetto ad altri modelli dello stesso costruttore.

ford-ka-4

Apprezziamo anche la nicchia ricavata sotto ai comandi della climatizzazione, perfetta per appoggiare il nostro smartphone durante la guida.

ford-ka-6

In realtà i vani portaoggetti sono complessivamente 21, come dimostrato anche dal tunnel centrale, che sembra fatto apposta per alloggiare gli smartphone di tutti i passeggeri, oppure le bevande durante un lungo viaggio.

L’altezza di Ka+ è pari a 1,5 metri, con evidenti risvolti anche per lo sviluppo verticale dello spazio interno, di cui possono usufruire tutti gli occupanti la vettura.

ford-ka-9

Con 270 litri, che includono 13 litri di spazio a pavimento, il bagagliaio di Ka+ non sorprende certo per capienza. Ma visto lo sviluppo della carrozzeria esterna e lo spazio interno, è da ritenersi adeguato alla categoria della vettura..

Il ribaltamento degli schienali posteriori libera ulteriore spazio, con la flessibilità della ripartizione 2/3 degli stessi schienali.

ford-ka-2

Una sola motorizzazione: il 1.2 benzina 4 cilindri Duratec a fasatura variabile, proposto con 70 ed 85 CV (52 e 63 kW). Nel nostro caso disponiamo della versione più potente, con 112 Nm di coppia a 4000 giri e riscontri prestazionali che esibiscono i classici 0-100 km/h in 13,3 secondi.

Il nostro riscontro sui consumi, pari a 18 km/litro di percorrenza nel ciclo misto, mostra come la scelta di Ford nel non affiancare un Diesel sia coerente ed in linea con la nuova tendenza del mercato che privilegia il benzina sulle vetture compatte.

ford-ka-8

A proposito di carburante, apprezziamo il sistema EasyFuel che prevede il rabbocco sicuro senza possibilità di errore durante il rifornimento; lo stesso é anche più facile grazie all’assenza del classico tappo a vite.

Alla scelta del motore, è affiancato un cambio manuale a 5 rapporti, che apprezziamo per rapportatura, ed una leva cambio che si manovra con piacere.

ford-ka-13

Al volante di Ka+ ci si trova subito a proprio agio, grazie alla posizione di guida piuttosto rialzata che facilita la visibilità in tutte le direzioni. Gli 85 CV del motore, aiutano a districarsi nelle più frequenti situazioni di traffico cittadino ed extraurbano, senza deludere nella guida quotidiana.

Apprezziamo anche la buona insonorizzazione dell’abitacolo, che si fa sentire nelle trasferte autostradali, dove Ka+ non mostra alcun imbarazzo per la sua compattezza. E le dimensioni sono un vero toccasana in numerose situazioni, come il parcheggio in cui si apprezzare anche la larghezza decisamente contenuta.

ford-ka-12

Grazie ad un listino competitivo, Ka+ non tarderà a farsi conoscere dal pubblico italiano, che ne gradirà versatilità ed economia di esercizio. I numerosi esemplari già in circolazione a poche settimane dal lancio, sono una testimonianza di come Ford abbia già fatto centro con questo progetto.

LISTINO: da 9.750 euro chiavi in mano
VERSIONE IN PROVA: 1.2 85 CV – 11.250 euro
GARANZIA: 2 anni
NOTA: caratteristiche e dotazione si riferiscono al modello in prova, alcuni accessori citati potrebbero quindi non far parte della dotazione standard

spot_img

Ultimi articoli