Prova Mitsubishi ASX

mitsubishi-asx-10

Evoluzione mirata per l’ultima edizione del bestseller Mitsubishi che continua a puntare su proporzionate dimensioni, design moderno ed una abitabilità in grado di esprimere al meglio il carattere versatile di ASX. 

Ispirata alle ultime creazioni di famiglia, Mitsubishi ASX si presenta con una griglia frontale che non passa inosservata, conferendo una riconoscibile identità all’ultima versione del modello di punta nella gamma Mitsubishi.

mitsubishi-asx-8

L’aspetto aggressivo del generoso trapezio anteriore, affiancato dai personali proiettori, denota una certa sportività che si integra perfettamente nelle forme compatte del veicolo.

Il frontale è stato battezzato come ‘scudo dinamico’ e vuole rappresentare la praticità e la sicurezza con cui Mitsubishi firma i propri Suv: le vistose cromature sui due lati della griglia proteggono il simbolo dei Tre Diamanti (l’emblema di casa) per suggerire l’idea di movimento.

img_2639-modifica-2

L’allestimento in prova comprende i fari Xenon ‘superwide’, ovvero ad ampio raggio e con correttore automatico dell’assetto. Nell’uso pratico si sono rivelati eccellenti, sia ai fini della sicurezza che di confort visivo.

mitsubishi-asx-9

Fari in perfetta sintonia con le luci diurne a Led, che disegnano un intrigante ed originale cerchio, design ripreso anche dai proiettori posteriori per una personalità distintiva ed univoca.

mitsubishi-asx-14

I passaruota sottolineano le spalle della vettura, e la coda corta dal ridotto sbalzo offre tanta grinta. La compattezza delle forme si traduce in 4,35 metri di lunghezza, associate ad un passo di 2.670 millimetri, per una snellezza strutturale che ammicca al dinamismo pur preservando la fruibilità nell’uso cittadino.

mitsubishi-asx-15

I bei cerchi da 18″ sono di serie a partire dall’allestimento Intense, e forniscono un contributo non indifferente all’immagine muscolosa di ASX, oltre ad accentuare la tenuta di strada senza limitare oltre misura il confort sullo sconnesso. Chi sceglie i due allestimenti inferiori, si dovrà accontentare dei 16″, oppure investire 770 euro per questo salto di qualità.

mitsubishi-asx-13

Tra le novità dell’ultima generazione di ASX, anche l’antenna a forma di ‘pinna di squalo’ che sintetizza il nuovo approccio aerodinamico in linea con i tempi moderni.

mitsubishi-asx-7
L’abitacolo di ASX trae vantaggio dalla significativa esperienza del costruttore giapponese nei fuoristrada e Suv: la posizione di guida è sopraelevata, mentre le sedute offrono tanto confort grazie al buon contenimento laterale. Da gomito a gomito si ha tanta visibilità, e il bracciolo centrale garantisce relax durante i lunghi viaggi.

mitsubishi-asx-2

Lo slogan con cui Mitsubishi sostiene ASX parla chiaramente di ‘qualità connessa’, grazie al collegamento tra il nostro smartphone preferito (iPhone oppure Android) ed il sistema infomediale di bordo.

Dopo avere scaricato una app dedicata, è sufficiente collegare il cavo dello smartphone alla presa Usb di ASX per avere accesso alle principali funzionalità dello smartphone necessarie a bordo: telefono, messaggi, musica, navigazione oppure audiolibri e mappe interattive per scoprire località sul tragitto, così come podcast per riascoltare le nostre trasmissioni preferite.

mitsubishi-asx-3

Sotto i comandi dell’impianto infomediale, troviamo le tre manopole circolari della efficiente climatizzazione che si confermano come estremamente pratiche e funzionali.

mitsubishi-asx-18

Le sedute posteriori sono particolarmente comode per due persone, e anche un ulteriore ospite può contare su un generoso spazio per le gambe. Il tettuccio del nostro allestimento presenta il vetro panoramico, dalla pratica apertura elettrica ed un gradito effetto notturno: una sottile colorazione ambra corre lungo i due lati, regalando un gradevole effetto lounge.

dscn4753

La capienza di 441 litri del vano bagagli, include anche i 26 litri dello spazio al di sotto del pianale di carico. Sempre in questa posizione troviamo il kit di riparazione pneumatici che ovvia all’assenza della ruota di scorta. La capacità di carico si estende fino a 1.219 litri ribaltando gli schienali posteriori nel rapporto 60:40, in questo caso l’operazione è semplificata dalle guide per lo scorrimento delle cinture, che non ostacolano il ribaltamento degli schienali.

mitsubishi-asx-1

Il capitolo motore svela come sia centrata l’offerta commerciale di ASX, grazie al nuovo 1.6 Turbo Diesel di classe ClearTec da 114 CV (84 kW) di potenza e 270 Nm di coppia a soli 1.750 giri. Se dal punto di vista prestazionale si presenta in maniera piuttosto tranquilla con 11,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h, sul fronte dei consumi mostra un interessante equilibrio grazie ai 20 km/litro facilmente raggiungibili.

Il sistema Start&Stop propone rapide ripartenze, ma riteniamo sia l’abbinamento con il bel cambio manuale a 6 rapporti a favorire consumi così interessanti. La taratura dei suoi rapporti è funzionale ad una gradevole elasticità, che invoglia a cambiare anche prima dell’indicazione fornita dall’apposito segnale in plancia, a tutto vantaggio dei consumi.

mitsubishi-asx-4

Con un propulsore così a punto, guidare Mitsubishi ASX è un piacere, sia negli spazi urbani che in extraurbano o in montagna. L’elevata visibilità beneficia della già citata seduta rialzata, ed i ridotti sbalzi permettono di avere sempre sott’occhio gli ingombri durante le manovre, malgrado le dimensioni del lunotto non siano da primato.

img_2608

Sterzo piacevole e diretto, morbida frizione e gradevole manovrabilità del cambio permettono quindi di prendere subito confidenza con la vettura, mentre i cerchi da 18″ fanno sentire la loro presenza, invogliando una guida sportiveggiante, nei limiti imposti dalla potenza del motore.

Il comfort a bordo è costante, grazie anche alla eccellente insonorizzazione di ASX che si propone con successo anche per lunghe trasferte autostradali.

mitsubishi-asx-12

In generale l’equilibrio offerto da ASX è tra i migliori presenti sul mercato, gioca quindi un ruolo importante anche la generosa garanzia di 5 anni che Mitsubishi riconosce da tempo sui modelli in gamma. Un valore aggiunto che sottolineiamo perché favorirà ASX nel confronto con i modelli concorrenti, anche per questa ultima generazione dall’accattivante frontale.

LISTINO: da 20.190 euro chiavi in mano
VERSIONE IN PROVA: 1.6 Diesel 2WD Instyle Panoramic – 28.390 euro
GARANZIA: 5 anni o 100.ooo km
NOTA: caratteristiche e dotazione si riferiscono al modello in prova, alcuni accessori citati potrebbero quindi non far parte della dotazione standard.

spot_img

Ultimi articoli