6 febbraio 2017 Redazione

Seat promette la migliore Ibiza di sempre

La-nuova-SEAT-Ibiza-(6)

C’è voglia di rinnovamento in Seat, e Nuova Ibiza sembra essere il segnale giusto per rilanciare le attività del marchio spagnolo. Ora è più compatta all’esterno e molto più spaziosa all’interno, dotata delle ultime tecnologie di connettività, comfort e sicurezza, e con alla base l’innovativa piattaforma MQB.

La quinta generazione di Ibiza verrà presentata al pubblico al prossimo Salone di Ginevra, per essere disponibile a partire da giugno. La vettura offre una spaziosità interna notevolmente maggiore, è più robusta e anche più sicura. Il cambio delle proporzioni (87 mm più larga, 2 mm più corta e 1 mm più bassa rispetto al modello precedente) le conferiscono un’immagine di vettura ancorata a terra.

La-nuova-SEAT-Ibiza-(5)

Nuova Ibiza è più spaziosa all’interno e più larga all’esterno. Per esempio, lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è stato aumentato di 35 mm, mentre lo spazio per la testa di 24 mm per i sedili anteriori e di 17 mm per quelli posteriori. I sedili sono ben 42 mm più larghi, rendendo la nuova SEAT Ibiza una delle migliori vetture nella sua classe. Anche la capacità del bagagliaio è aumentata di 63 litri, rendendolo il più capiente nel segmento, con una capacità di carico totale di 355 litri.

La nuova Ibiza inaugura inoltre una collaborazione con BeatsAudio, grazie ad un processore digitale del segnale, 7 altoparlanti di qualità superiore e un amplificatore a 8 canali da 300 W.

La-nuova-SEAT-Ibiza-(2)

La gamma di motori benzina comprende tre propulsori con blocco e cilindri in alluminio. La prima opzione è il motore 1.0 TSI tre cilindri 95 o 115 CV con turbocompressore, intercooler e iniezione diretta. Entro la fine del 2017 sarà disponibile inoltre un nuovo propulsore 1.5 TSI con quattro cilindri e una potenza di 150 CV.

Gli efficienti Diesel 1.6 TDI verranno proposti nelle versioni da 80, 95 e 115 CV. Infine, la nuova piattaforma MQB A0 permette alla nuova Ibiza di offrire anche un motore TSI 1.0 alimentato a gas naturale compresso (metano) con una potenza di 90 CV.

Le opzioni disponibili per la trasmissione sono un cambio manuale a 5 rapporti per i motori con una potenza fino a 95 CV e un cambio a 6 rapporti per i propulsori più potenti. Sulla nuova Ibiza sarà disponibile anche il cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti.

La-nuova-SEAT-Ibiza-(1)

Nuova Ibiza sarà disponibile unicamente nella funzionale versione 5 porte, ma il suo nuovo design riesce comunque a offrire il look sportivo caratteristico di una tre porte. Notevoli passi in avanti sono stati compiuti anche in termini di controllo della rumorosità, vibrazioni e fluidità della marcia.

La produzione di Nuova Ibiza, nello storico stabilimento spagnolo di Martorell, segna anche un significativo passo verso l’era dei robot, visto l’uso di 900 robot e più di 4000 punti di saldatura finalizzati ad una carrozzeria leggera dalla rigidità strutturale notevole.

Condividi  Share on FacebookGoogle+Tweet about this on Twitter
Tagged: