400 CV per Nuova Audi RS3 Sportback

Nuova Audi RS 3 Sportback completa l’offerta dei modelli super sportivi, nel segmento delle vetture compatte.  Il cinque cilindri più potente al mondo regala un grande piacere di guida, grazie ai 400 CV che conferiscono un dinamismo da riferimento, vestito da una estetica accattivante per sensazioni al volante che vanno oltre il divertimento.

Da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi:  su Audi RS 3 Sportback la potenza è garantita dal cinque cilindri di serie più potente al mondo, il 2.5 TFSI. Con una potenza di 294 kW (400 CV), il nuovo motore eroga 33 CV in più rispetto alla versione precedente ed è di 26 kg più leggero grazie al basamento in alluminio.

La coppia massima di 480 Nm è disponibile già a 1.700 giri e rimane costante fino a 5.850 giri, e la RS 3 Sportback regala una accelerazione fulminea accompagnata dall’inconfondibile sound del cinque cilindri, prodotto grazie all’accensione alternata dei cilindri più vicini e di quelli più lontani tra loro.

Audi RS3 4

A richiesta, è anche possibile estendere la velocità massima limitata elettronicamente portandola da 250 a 280 km/h. Per ottenere una migliore combustione, il nuovo motore 2.5 TFSI lavora con un sistema d’iniezione duale nelle camere di scoppio e nel condotto di aspirazione. Sul lato scarico, l’Audi valvelift system modifica la durata dell’apertura valvole in funzione del carico e del regime: per consumi moderati ai carichi bassi e parziali, oltre a rapidi tempi di risposta e maggiore potenza di trazione a pieno carico.

La potenza del cinque cilindri si sprigiona attraverso il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti, in simbiosi con la trazione integrale permanente quattro, mentre la frizione a lamelle elettroidraulica distribuisce le coppie di trazione in modo variabile tra gli assali. Quanto più sportivo è lo stile di guida, tanto più velocemente una parte rilevante della coppia raggiunge l’assale posteriore. La gestione quattro è integrata nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select che permette di intervenire anche su sterzo, cambio S tronic, gestione del motore, farfalle dei gas di scarico e assetto sportivo RS plus con regolazione adattiva degli ammortizzatori (optional a richiesta).

Audi RS3 3

Il conducente può modificare il funzionamento di questi componenti scegliendo tra le modalità comfort, auto, dynamic e individual. Il controllo elettronico di stabilità con gestione selettiva delle coppie sulle singole ruote, e la modalità sportiva specifica RS, migliorano ulteriormente la maneggevolezza.

Di serie troviamo cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 235/35, dietro cui si nascondono dischi freno con un diametro di 370 mm. In alternativa è possibile scegliere dischi carboceramici all’anteriore. All’assale posteriore, sono invece utilizzati dischi freno con un diametro di 310 mm e pinze freno flottanti.

Audi RS3 1
I lussuosi interni di RS 3 Sportback propongono sedili sportivi in pelle Nappa nera, ma a richiesta, per conducente e passeggero anteriore, sono disponibili i sedili sportivi RS dal profilo più pronunciato con appoggiatesta integrato. Il volante sportivo in pelle RS è appiattito nella parte inferiore, e comprende i tasti per il comando del sistema infomediale.

Audi RS3 2

RS 3 Sportback potrà essere ordinata a partire dal secondo trimestre 2017, con l’effettiva disponibilità in concessionaria a partire da fine estate.

spot_img

Ultimi articoli