Prova Ford Tourneo Custom

Ford_Tourneo-39

Non è necessario avere una famiglia numerosa per poter apprezzare le caratteristiche di un veicolo come il Ford Tourneo Custom, recentemente aggiornato nella proposta di motori, allineati alle più recenti normative in materia di emissioni. Con 9 lussuosi posti, una carrozzeria accattivante e tecnologie di ultima generazione, può anche essere scelto in versione maggiorata con più spazio per i bagagli.

L’offerta motori ruota intorno a un solo quattro cilindri Diesel della serie EcoBlue TDCi, con una cilindrata di 2.0 litri, ma con tre diverse configurazioni di potenza: 105, 130 e 170 CV. Rispetto al passato, il motore ha visto ridurre gli attriti interni e rendere più efficace la combustione, caratteristiche che hanno consentito di migliorare ulteriormente i consumi, mentre le emissioni residue sono trattate con sofisticati processi di trattamento dei gas, con l’utilizzo di AdBlue.

L’ottimizzazione del rendimento è ottenuta anche sfruttando tecnologie aggiuntive, che vanno dallo Start&Stop alla ricariva rigenerativa intelligente, che riduce l’impiego dell’alternatore in accelerazione, concentrando la ricarica della batteria soprattutto in discesa e in frenata, o a velocità di crociera.

Ford_Tourneo-9

Si tratta della variante per il trasporto persone di un veicolo commerciale, tuttavia condivide con tutte le Ford dell’ultima generazione il concetto stilistico del Kinetic Design, introdotto dal 2008. In questo caso lo stile si basa sui grande gruppi ottici anteriori, separata dalla calandra trapezoidale che richiama alla mente il frontale di berline e SUV della gamma.

Ford_Tourneo-34

Sul fianco si fanno invece notare le grandi superfici vetrate che si stringono verso la coda, e i passaruota maggiorati. Mentre la cosa si distingue per i gruppi ottici sviluppati in senso verticale e il portellone che occupa praticamente tutta la zona posteriore, facilitando il carico dei bagagli.

Ford_Tourneo-46

Gli interni sono curati nei dettagli al fine di generare un ambiente accogliente, ai livelli dei migliori veicoli utilizzati come navette di lusso, che possono essere proposti nelle versioni a otto o nove posti, sempre con sedili separati rivestiti in pelle e regolabili in modo da consentire fino a 30 diverse configurazioni di abitabilità.

Ford_Tourneo-45

Ulteriori varianti sono rappresentate dalla disponibilità di due diversi passi, quello normale del modello nelle foto, e allungato con una lunghezza che passa da 4,97 a 5,34 metri. Della dotazione fanno parte anche la doppia porta scorrevole, le tendine parasole scorrevoli verso l’alto e le barre portaoggetti sul tetto.

Ford_Tourneo-41

La dotazione di bordo comprende molti dei dispositivi che caratterizzano le vetture Ford più recenti, a cominciare dal sistema multimediale Sync, interfacciabile con la maggior parte degli smartphone in commercio per la gestione di telefonate, messaggi, musica e app, anche attraverso i comandi vocali.

E si aggiunge la funzione Emergency Assistance, che si attiva autonomamente in caso di incidente provvedendo a chiamare i soccorsi inviando anche l’esatta posizione del veicolo. Considerati gli ingombri, si rivela utile la telecamera posteriore per le manovre di parcheggio, mentre l’equipaggiamento può essere ulteriormente arricchito con i dispositivi di controllo dell’efficienza di guida e il Lane Departure Warning con Driver Alert che segnala con un suono il superamento delle linee che separano le corsie sulla carreggiata se l’operazione non è preceduta dalla segnalazione con gli indicatori di direzione.

Ford_Tourneo-43

Una volta al volante, solo la posizione di guida rialzata lascia intuire che ci si trova a bordo di un veicolo di derivazione commerciale. Proprio l’altezza da terra permette di godere di un’ottima visibilità anteriore e laterale e l’ergonomia si dimostra pensata per favorire il comfort di chi guida, oltre che quello dei trasportati, sulle lunghe percorrenze.

Ford_Tourneo-16

Tutti i comandi sono a portata di mano, soprattutto la leva del cambio a sei marce, che è sulla plancia a poca distanza dalla corona del volante. Anche la guida non è molto diversa da quella di un’auto convenzionale, seppure occorra tenere a mente che l’altezza può non concentire l’accesso in qualche parcheggio coperto o sotto qualche ponte, e che il consumo risente di ingombri, profilo aerodinamico e del peso, se si viaggia con tutti i sedili occupati.

Ford_Tourneo-60

Tuttavia per tenere sotto controllo l’efficienza del motore ci sono le tecnologie Ford ECOnetic, che suggeriscono attraverso il computer di bordo il momento ideale per cambiare marcia tenendo conto dello stile di guida. E le percorrenze possono migliorare fino al 20 per cento.

L’autostrada può essere considerata l’habitat ideale del Tourneo Custom, perché si viaggia senza difficoltà alla massima velocità consentita dal Codice che può essere tranquillamente l’andatura di crociera senza fastidiosi fruscii aerodinamici.

Ford_Tourneo-36

Se si scelgono percorsi più tortuosi il comfort non ne risente, poiché la taratura delle sospensioni è rigida quanto basta per evitare un eccessivo rollio, ma non al punto da trasferire fastidiosi contraccolpi all’interno in caso di sconnessioni dell’asfalto. Il tutto con un motore piacevolmente elastico, pronto in accelerazione con i rapporti più bassi e capace di distendersi in sesta marcia con una rumorosità piacevolmente ovattata.

LISTINO: da 28.000 euro chiavi in mano
GARANZIA: 2 anni
NOTA: caratteristiche e dotazione si riferiscono al modello in prova, alcuni accessori citati potrebbero quindi non far parte della dotazione standard

spot_img

Ultimi articoli