Grandland X traccia il nuovo percorso di Opel

opel grandland x 4

Spazioso e di tendenza, con questi aggettivi Opel riassume il proprio approccio nello sviluppare Grandland X, il nuovo suv di casa che cavalca il forte interesse da parte del mercato. Per vederlo dal vivo, occorre attendere il Salone di Francoforte a settembre, ma la disponibilità in concessionaria è prevista entro fine anno.

‘Il nuovo Grandland X è un suv moderno dotato di grande personalità e di un design grintoso. È compatto, sportivo e muscoloso. Abbiamo ulteriormente sviluppato la filosofia stilistica Opel per creare un suv sportivo ed elegante che si distingue sicuramente per originalità in questo segmento.’ Sono le parole di Mark Adams, il Vice Presidente Design Opel, a sintetizzare il concetto alla base del terzo suv nella gamma X.

Un Suv nato all’insegna di una intesa costruttiva con PSA, in tempi che ancora non facevano presagire le prospettive di un sodalizio più consistente, come quello annunciato da qualche settimana.

opel grandland x 1

Rimane la sostanza di un suv da 4,48 metri di lunghezza, che dovrà vedersela con una concorrenza decisamente agguerrita, ma che dalle prime immagini sfodera una intrigante personalità ed un originale posizionamento ‘chic’.

‘Un modello nuovo ed elegante è pronto ad attaccare il segmento dei suv compatti, che sta vivendo una crescita esplosiva: si tratta del nostro Opel Grandland X. Il nome è sinonimo di avventura, indipendenza e generosità. Con una carrozzeria estremamente sportiva, Grandland X ha un aspetto fantastico e porterà nuovi clienti ad apprezzare il marchio Opel. Accanto alle tipiche caratteristiche dei SUV, monta una serie di tecnologie di vertice che lo rendono sicuro e divertente. Con Grandland X, Opel porta sul mercato un bellissimo SUV che è un vero oggetto del desiderio.’ Sono le ottimistiche considerazioni di Karl-Thomas Neumann, numero uno di Opel.

opel grandland x 2

Decisamente sobria la plancia, che presenta tre sole file di comandi: consentono di accedere in maniera intuitiva al sistema infomediale, climatizzatore e funzioni del telaio. La sua pulizia estetica rappresenta uno stacco, nell’ampio panorama dei Suv, che sarà gradito dal pubblico femminile e da chi cerca una raffinata eleganza.

opel grandland x 3

Tra le novità che fanno parte di Grandland X, l’opzionale sistema ‘Grip Control’ che già conosciamo nei prodotti del Gruppo PSA. Abbinato agli pneumatici M+S, assicura motricità avanzata in qualsiasi situazione.

Il guidatore può scegliere tra cinque modalità di guida, mentre il sistema adatta la distribuzione della coppia alle ruote anteriori, consentendo lo slittamento delle ruote se necessario, e in abbinamento alla trasmissione automatica regola i punti di cambiata e la risposta dell’acceleratore.

La dotazione degli pneumatici 4 stagione con omologazione invernale, rende particolarmente interessante questa opzione mirata a fornire motricità avanzata senza necessariamente richiedere la trazione integrale.

Forma e contenuti sembrano quindi andare di pari passo, per un Suv che rappresenta in maniera evidente l’inizio di un percorso di rinascita per Opel.

spot_img

Ultimi articoli