Prova Kia Picanto

nuova kia picanto 4

Terza generazione per la citycar Kia, che mostra di voler partecipare da protagonista nella sfida in atto sul mercato italiano. Design dinamico, qualità complessiva, tecnologia e motorizzazioni interessanti sono gli ingredienti con cui Picanto conta di fare centro. 

Non è facile proporre una citycar che riesca a sfondare, in un segmento di mercato affollato e dominato da un modello come Panda, che mantiene salda la posizione anno dopo anno.

nuova kia picanto 6

Per sollecitare l’interesse del pubblico, in Kia hanno pensato di sviluppare la personalità di un design che punta a coinvolgere due tipologie di utenti ben precisi. Da una parte i giovani, dall’altra i cinquantenni, ritenuti dal costruttore i clienti più probabili della terza generazione di Picanto.

nuova kia picanto 2

Con 3,59 metri di lunghezza, la compattezza è garantita, ma il passo leggermente allungato di 1,5 cm migliora l’abitabilità, mentre 2,5 cm in meno di sbalzo anteriore sono mirati a migliorare la sensazione di sportività.

nuova kia picanto 7

Una sensazione che calza idealmente l’allestimento GT-Line destinato al pubblico più giovane. Una identificazione sportiva, giocata sull’immagine e rappresentata da modanature nere, rosse e argento su griglia, prese d’aria laterali, sottoporta e carenatura posteriore. Enfasi anche con i terminali cromati del doppio scarico, che ammiccano ad una potenza ‘virtuale’ del motore.

nuova kia picanto 5

Già, perché la gamma motori al momento è rappresentata da due benzina: il 1.0 tre cilindri da 67 CV e 96 Nm di coppia, cui viene affiancato il 1.2 quattro cilindri da 84 CV e 122 Nm di coppia.

Per prestazioni più significative, occorre attendere fine anno, con l’arrivo del 1.0 turbo tre cilindri da 100 CV e 172 Nm, che abbiamo provato con successo su Nuova Rio.

Chi invece vuole migliorare ulteriormente l’economia d’esercizio, potrà contare sulla versione Gpl in arrivo a giugno: una alternativa al Diesel in via di estinzione sulle citycar di ultima generazione.

Per tutti i motori, l’abbinamento è con un cambio manuale a 5 marce dalla gradevole manovrabilità.

nuova kia picanto 1

Ma Nuova Picanto, vuole catturare clienti non solo giocando sul design della carrozzeria e con l’offerta di moderni motori. Salendo a bordo, non possiamo che apprezzare il balzo di qualità con cui Kia è riuscita a proporre interni che si distinguono immediatamente per la scelta di finiture e materiali, a prescindere dallo spazio interno.

nuova kia picanto 12

Uno spazio omologato per 5 persone, che vuole sedili confortevoli ed una dotazione di accessori in linea con le attese di un pubblico che da tempo ha deciso che compattezza non fa rima con finiture scadenti.

nuova kia picanto 11

Le plastiche possono essere di due distinti colori: grigio chiaro oppure nero, con  una nostra preferenza per il primo colore, in grado di rendere più luminoso l’abitacolo. Dal display centrale, possiamo anche vedere le immagini della retrocamera, con tanto di guide dinamiche per le manovre di parcheggio: una comodità che viene apprezzata anche per una citycar.

nuova kia picanto 10

Abbiamo guidato Nuova Picanto sulle strade che circondano Barcellona, da tempo meta abituale per il primo contatto con nuovi modelli.  Un mix di strade ad alto scorrimento e stradine, che mettono in risalto la compattezza della vettura, mostrandone nel contempo la versatilità.

nuova kia picanto 9

Dopo avere guidato entrambe le motorizzazioni, dobbiamo riconoscere le doti del 1.0 che si presta alle più comune situazioni di utilizzo e viene dichiarato per 22 km/litro di percorrenza, contro i 21 del 1.2 che però accelera da 0 a 100 km/h in 12 secondi, contro i 14,3 del 1.0. Non si tratta solo di enfasi prestazionale, piuttosto chi viaggia con bagaglio e passeggeri apprezzerà il brio del 1.2, non a caso vestito dall’allestimento sportiveggiante GT Line.

nuova kia picanto 8

La scelta tra i due motori, è legata anche al listino che inizia con 10.800 euro per il 1.0 nell’allestimento base, mentre ne servono 15.000 per il 1.2 nello sportiveggiante allestimento GT Line (l’unico disponibile per questa cilindrata).

nuova kia picanto 13

Come sempre, ricordiamo che anche questo modello dispone della esclusiva garanzia Kia pari a 7 anni/150.000 km. Un elemento, che da solo potrebbe fare la differenza nel confronto con numerosi concorrenti.

Bruno Bianchi

spot_img

Ultimi articoli