Prova Citroën C3

citroen c3

Ci sono vetture che trasmettono ottimismo anche da una fotografia. C3 è una di queste, con la sua personalità colorata che sembra fatta apposta per piacere a tutti, prima ancora di dimostrare la sostanza di tante soluzioni che ne evidenziano la versatilità nascosta dal bel vestito.

C3 vuole conquistare il segmento più ampio del mercato italiano, e per farlo sfoggia un design che capitalizza in parte la freschezza della sorella maggiore C4 Cactus, declinata in uno stile distintivo ed in grado di piacere ad un pubblico eterogeneo.

citroen c3

Il volto amichevole di C3, si fonda sui gruppi ottici divisi in tre distinte zone, con le luci diurne a Led inserite nel profilo allungato della calandra superiore.

Citroen C3 21

Ne deriva una eleganza esaltata dal colore Blu Cobalto del modello in prova, a cui si affianca il dinamismo suggerito dalle ampie protezioni ‘AirBump’ che uniti ai passaruota neri forniscono una gradita protezione alla carrozzeria. Le fasce laterali non sono però di serie su tutti gli allestimenti, lasciando all’acquirente la possibilità di decidere in base alla propria preferenza personale.

Citroen C3 16

Nella sua semplicità, il dettaglio bianco rompe la monotonia di una plastica che potrebbe risultare troppo caratterizzante: un piccolo tocco che arricchisce il profilo estetico di C3.

Citroen C3 14

Accattivante anche il gruppo ottico posteriore, con un effetto luminoso in linea con la freschezza di C3.

Citroen C3 7

Cerchi da 16″ per la nostra prova, ma a listino figurano anche i 17″ per chi vuole un look ancora più deciso e migliore precisione di guida.

Citroen C3 8

Nell’abitacolo, ci accolgono confortevoli sedili dalla appagante seduta, una volta tanto per vetture di questa categoria, in grado di risultare dimensionati in maniera ottimale anche per il lungo viaggio.

Citroen C3 4

Il tema estetico dei sedili, viene ripreso anche da numerosi dettagli di una plancia fatta per ricordare il curato design di un ambiente domestico, conferendo una freschezza che ci fa sentire subito a nostro agio.

Citroen C3 13

In particolare, la fascia che abbraccia il cruscotto risulta efficace nel ricoprire la ‘freddezza’ della nuda plastica, ed anche le bocchette di aerazione mostrano uno stile la cui contemporaneità ha pochi eguali.

Citroen C3 9

Non mancano dettagli pratici, come l’ampia tasca inserita nelle portiere anteriori, oppure il tradizionale cassetto portaoggetti, con una capienza da record per la categoria.

Citroen C3 12

Una capienza che l’immagine riesce a restituire solo parzialmente, ma che viene apprezzata nell’uso quotidiano, ad esempio per riporre oggetti che non vogliamo lasciare in vista.

Citroen C3 3

Al centro della plancia, troviamo il touch pad da 7″ che rientra tra la dotazione dell’allestimento ‘Shine’.

Citroen C3 2

Dallo stesso, oltre alla navigazione, multimedialità ed interfaccia con il nostro smartphone, regoliamo la climatizzazione della vettura.

Citroen C3 17

Celato tra lo specchietto interno ed i sensori superiori, scopriamo invece la telecamera che parte del pubblicizzato sistema Connected Cam, con cui inviare immagini in HD via smartphone ai nostri amici più social.

Citroen C3 5

Proseguendo invece sul fronte della praticità, ecco il bagagliaio da 300 dm3, ben realizzato e con il ruotino posizionato sotto al piano di carico. L’abbattimento degli schienali in modalità 2/3 aggiunge versatilità, per il trasporto di ulteriori bagagli.

Citroen C3 1

Sotto al cofano, il motore 1.6 turbo Diesel Common Rail da 99 CV (75 kW) e 275 Nm di coppia a soli 1.750 giri è una delle più recenti creazioni di PSA, e propone un mix ottimale tra prestazioni e consumi, con 10,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h, ed una percorrenza media riscontrata in 24 km/litro.

Citroen C3 6

La presenza del tappo di rabbocco dell’additivo adBlue, giustifica le ridotte emissioni di CO2, pari a soli 95 g/km ed in linea le prerogative degli ultimi standard in tema di emissioni.

Citroen C3 10

Il motore è abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti, con la 5a marcia da intendersi per un uso piuttosto autostradale. In evidenza anche i freni posteriori a disco, di serie per questo motore Diesel ed il benzina 110 CV, le altre versioni dispongono invece di freni a tamburo.

Citroen C3 20

Se abbiamo speso tempo nel descrivere C3, è perché prima ancora di mettersi al volante questa vettura presenta una serie di elementi che risultano gradevoli e finalizzati ad offrire una esperienza di bordo appagante.

Proprio su questo fronte, sembra essersi concentrata Citroen, che dimostra di avere sviluppato una vettura da sfruttare a 360°, dalle quotidiane trasferte all’occasionale viaggio.

Citroen C3 18

Il tutto con la sensazione di trovarsi in un ambiente quasi domestico, tanto è il confort che circonda la vettura in numerosi dettagli.

Citroen C3 27

I differenti contenuti tecnologici, dimostrano quanto la praticità e la sicurezza facciano parte di una dimensione in cui le misure della vettura non sono un limite, anzi un vantaggio.

Tanto più che al volante, troviamo immediata facilità di contatto, grazie ai 4 metri di lunghezza che da sempre sono una giusta dimensione per poter gestire differenti esigenze di carico e viaggio.

Alla guida, il motore da 99 CV mostra di essere indirizzato a fornire significative economie d’esercizio, sottolineate dalla buona percorrenza per litro di gasolio, senza per questo pregiudicare un certo brio quando si pigia sull’acceleratore.

citroen c3

La possibilità di vestire l’esterno e personalizzare l’abitacolo a proprio piacimento, rappresenta un altro punto di forza di C3 che in maniera intelligente ha saputo inserire la praticità delle protezioni esterne in un design di carattere.

C3 è arrivata da poco sul mercato, ma non abbiamo dubbi sulla sua diffusione, giustificata dalla formula Citroen che vuole il ‘non convenzionale’ a braccetto con lo ‘star bene’.

LISTINO: da 12.250 euro chiavi in mano
VERSIONE IN PROVA: BlueHDi 100 S&S Shine – 18.400 Euro
GARANZIA: 2 anni
NOTA: caratteristiche e dotazione si riferiscono al modello in prova, alcuni accessori citati potrebbero quindi non far parte della dotazione standar

spot_img

Ultimi articoli