Prova Opel Mokka X 1.6 Diesel: compatto e spazioso

opel mokka x 14

Chi potrebbe immaginare, che in una carrozzeria così filante e compatta si nasconde abbondante spazio? Con Mokka X, Opel riesce a raggiungere un difficile equilibrio, aggiungendo il brio di un motore potente eppure attento ai consumi.

Dal punto di vista stilistico, Mokka X ha una personalità accattivante che seduce in particolare il pubblico più giovane e femminile. La compattezza esterna ed il frontale slanciato sono elementi che si mostrano subito distintivi, in un panorama dove a volte manca personalità.

opel mokka x 15

Con una lunghezza di 4,27 metri l’ingombro di Mokka X è pari a quello di una tradizionale berlina, e la proiezione della cabina verso il cofano motore riesce nell’intento di amplificare lo spazio interno. Di fatto, lo sviluppo verticale del parabrezza penalizza parzialmente la visibilità in larghezza, con i montanti anteriori che anticipano la loro chiusura per valorizzare l’immagine slanciata della vettura.

opel mokka x 11

I cerchi da 18″ fanno parte della dotazione del completo allestimento Innovation sul modello in prova, che risulta essere completo di climatizzatore automatico bizona, interni con specifici rivestimenti, oltre a sensori anteriori e posteriori. La generosa dimensione dei cerchi rende più muscolosa Mokka X, ma penalizza il confort di bordo sull’asfalto sconnesso.

opel mokka x 9

Oltre a mostrare una gradevole firma visiva nella guida diurna, i fari Led propongono la tecnologia AFL che adatta il fascio luminoso a velocità e comportamento di guida, selezionando la migliore illuminazione e comunque garantendo il 30% in più di illuminazione rispetto ai tradizionali fari.

opel mokka x 10

Dietro allo specchietto retrovisore, troviamo la consueta raccolta di telecamere che si occupano della sicurezza su Mokka X: riconoscimento dei segnali stradali, monitoraggio dell’abbandono corsia e allerta in caso di collisione frontale (con luce Led di avviso sul parabrezza).

opel mokka x 13

Sul tettuccio della vettura troviamo anche i pulsanti del sistema ‘Onstar’ a completamento del pacchetto sicurezza; tra i servizi proposti la chiamata automatica in caso di incidente, con rilevamento della posizione in cui si trova la vettura. Una localizzazione che si può rivelare provvidenziale, anche in caso di furto.

Il servizio è gratuito per il primo anno, successivamente è previsto un canone di abbonamento opzionale, su base mensile per 9,95 euro oppure annuale per 99,50 euro. Onstar consente anche di disporre di un hotspot wi-fi di cui possono sfruttare tutti gli occupanti della vettura, con un costo dedicato per il traffico dati.

opel mokka x 1

La plancia di Mokka X si presenta subito come gradevole ed elegante, nuovamente con una personalità distintiva che gioca su forme morbide e rotonde. Lo spazio risulta particolarmente pronunciato in altezza, conferendo un respiro amplificato dalla profondità con cui il parabrezza si estende sul cofano motore.

opel mokka x 7

Gli ampi sedili per tutti gli occupanti della vettura, sono abbinati a tanto spazio per le gambe, in misura ben superiore rispetto a quanto la lunghezza complessiva della vettura lasci trapelare. I due poggiatesta posteriori, in assenza di passeggeri vanno tenuti abbassati per non penalizzare la visibilità dal lunotto.

opel mokka x 8

Abbiamo già trattato la dotazione sicurezza, citandone la completezza, elemento che ritroviamo nel sistema infomediale dalla perfetta sintonia con il nostro smartphone: oltre alle tradizionali funzioni di telefonia la modalità Bluetooth si dimostra efficace per l’ascolto di musica con un gradevole dettaglio sonoro.

opel mokka x 3

Sotto al display sensibile al tocco, troviamo anche il blocco della climatizzazione, al cui fianco sono posizionati ulteriori pulsanti, tra cui la disattivazione dei sensori di parcheggio talmente sensibili da farci preferire la retrocamera, dotata di efficaci guide dinamiche in manovra.

opel mokka x 5

Con 356 litri a disposizione, il bagagliaio di Mokka X si dimostra più che accogliente anche per  il trasporto di oggetti, tanto più che ribaltando i sedili posteriori ed abbattendo i rispettivi schienali, otteniamo uno spazio omogeneo da sfruttare per 1.372 litri complessivi.

opel mokka x 6

Sotto al piano di carico troviamo lo spazio dedicato alla ruota di scorta, eventualmente sfruttabile come ulteriore ripostiglio se preferite usare il kit forature in alternativa.

opel mokka x 2

Con i suoi 136  CV (100 kW) di potenza e 320 Nm di coppia a 2.000 giri, il motore Diesel che muove la versione in prova si mostra più potente dell’alternativa da 110 CV che figura nel listino Opel. Una differenza di 500 euro separa le due versioni, ma il fronte prestazionale è ben rappresentato dai 2 secondi in più impiegati dal 110 CV per raggiungere i tradizionali 0-100 km/h, contro i 9,9 del 136 CV.

opel mokka x 4

Il cambio manuale a 6 rapporti si lascia apprezzare per la gradevole manovrabilità, con un abbinamento al sistema Start&Stop di cui sono evidenti i riflessi sul fronte consumi, da noi rilevati in circa 22 km/litro di percorrenza. Un buon risultato, alla luce dell’interessante potenza a disposizione in rapporto alla massa complessiva prossima a 1,9 tonnellate.

opel mokka x 17

Al volate, il design di Mokka X suggerisce una certa agilità, che su strada si manifesta maggiormente per effetto della compattezza esterna, piuttosto che di doti legate al telaio.

In ambito urbano avremmo invece preferito una risposta meno secca degli ammortizzatori, pur apprezzando nuovamente la compattezza esterna.

Grazie anche ai cerchi da 18″, in curva non ci sono accenni di rollio e Mokka X mostra un comportamento decisamente neutro su cui fare affidamento nella guida quotidiana.

opel mokka x 16

Su percorsi leggermente sterrati, Mokka X mostra invece di non essere completamente a proprio agio: la sua rigidità è evidentemente legata al contenimento dei fenomeni di rollio, come tipicamente avviene sui Suv due ruote motrici.

La versione a trazione integrale, distanziata da 2.000 euro a listino, propone un diverso approccio legato a maggiore confort sullo sconnesso unito alla sicurezza in più offerta dal 4×4. Una riflessione che merita di essere fatta in fase di acquisto, per rendere giustizia alle doti di Mokka X, Suv dalla gradevole personalità con uno spazio interno di tutto rispetto.

LISTINO: da 19.750 euro chiavi in mano
VERSIONE IN PROVA: 1.6 CDTI Innovation Ecotec 136 CV S&S MT6  – 26.700 euro
GARANZIA: 2 anni o 100.000 km
NOTA: caratteristiche e dotazione si riferiscono al modello in prova, alcuni accessori citati potrebbero quindi non far parte della dotazione standard

spot_img

Ultimi articoli