Prova Volvo V90

E’ una cerchia piuttosto ristretta, quella delle maxi wagon di lusso. Con V90, Volvo si ritaglia uno spazio importante, puntando su contenuti tecnologici di ultima generazione, trazione integrale, e la potenza di un motore che sa il fatto suo. Il tutto, avvolto dal design distintivo che sfoggia la ricchezza di un abitacolo raffinato ed accogliente.

Costretto a far valere la propria presenza in uno specifico mercato dominato dai soliti nomi tedeschi, il costruttore svedese mostra di avere lavorato con la consapevolezza che una personalità distintiva valga più di una sbiadita copia, e V90 si propone con l’evidente voglia di fidelizzare il cliente dopo una faticosa conquista.

22

Una seduzione che inizia con il design, orientato a fornire una immagine dinamica ben impersonata dal frontale importante, pronto a vestire il lungo cofano che da sempre contraddistingue le creazioni Volvo.

Volvo_V90_Steel_cage

Il principio fondamentale per l’ultima generazione di V90, è un vano abitacolo estremamente resistente e costituito da un’elevata percentuale di acciaio ultraresistente per creare una gabbia protettiva. A proposito di sicurezza, vale la pena ricordare che proprio Volvo nel 1959 ha realizzato la cintura di sicurezza a tre punti di ancoraggio.

volvo v90 15

Sulla calandra, a ridosso del logo di casa, si trova una delle telecamere che compongono il sistema di assistenza alla guida con cui Volvo aggiorna il suo approccio alla sicurezza in chiave tecnologica.

volvo v90 16

Il completo sistema di telecamere e sensori, offre anche una accattivante e realistica visione dall’alto a 360° per parcheggi e manovre da manuale, senza imbarazzi per l’ingombro della maxi wagon. Su strada, grazie alle telecamere il sistema Pilot Asssist aiuta a mantenere la velocità costante ed a distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede, monitorando l’auto all’interno delle strisce della corsia per velocità entro i 140 km/h.

volvo v90 14

Oltre a proporre una distintiva identificazione diurna, i fari Full Led di V90 sono quasi un invito al viaggio notturno: il fascio luminoso segue i movimenti dello sterzo per una visuale ottimale in curva.

volvo v90 10

I massicci cerchi da 20″ sono una opzione che arricchisce ulteriormente questa lussuosa wagon, conferendo un carattere muscoloso in linea con la potenza del motore. La dotazione standard prevede invece cerchi da 18″.

Altri ricercati dettagli fanno parte dell’esclusivo allestimento Inscription della nostra prova, tra cui apprezziamo il battitacco luminoso che si accende al nostro ingresso in vettura.

volvo v90 Diesel 6

La percezione del lusso dell’abitacolo di V90 è immediata, una sensazione amplificata dal profumo della pelle Nappa che continua ad essere persistente anche dopo ore all’interno della vettura.

volvo v90 Diesel 2

Il quadro strumenti digitale è affidato ad grande display da 12,3″, mentre il centro infomediale e numerose regolazioni della vettura sono riportate dall’ulteriore schermo centrale da 9″ ripreso in foto, con attivazione a sfioramento come per il nostro smartphone.

volvo v90 Diesel 5

Gli esclusivi inserti decorativi in legno ‘Noce Lineare’, sono un chiaro riferimento allo stile scandinavo, e contribuiscono alla raffinata atmosfera di un lussuoso salotto cui manca solo la vista sui fiordi.

DSC08112

I sedili anteriori scolpiti hanno un ulteriore vantaggio: la loro struttura aiuta ad assorbire gli impatti verticali, proteggendo così la colonna vertebrale se la vettura viene sottoposta a forti balzi durante un’uscita di strada.

volvo v90 5

Scegliendo l’opzionale tetto panoramico in cristallo, viene amplificata la luminosità dell’abitacolo, e la sezione anteriore può anche essere aperta premendo un pulsante, mentre la tendina elettrica in tessuto traforato aiuta a ridurre calore e luminosità. Apprezzabile il cielino completamente nero, in perfetto contrasto con il colore della pelle che riveste la selleria.

In opzione troviamo anche il climatizzatore a quattro zone, in grado di regolare la temperatura sulla base delle singole preferenze dei due passeggeri posteriori.

E se non vi basta, l’app Volvo On Call permette di condizionare l’auto prima della guida, una operazione che può essere inizializzata anche dal display centrale. Con la app, possiamo anche bloccare o sbloccare la vettura, oppure localizzarla in un parcheggio ed essere avvisati in caso di tentativo di furto.

volvo v90 12

Tra gli ingredienti superlativi di V90, troviamo il sistema audio Bowers & Wilkins con cui ogni passeggero può beneficiare di una superba esperienza sonora grazie al subwoofer ventilato: aspira l’aria dall’esterno in modo da farne passare il più possibile attraverso l’altoparlante.

Ben 19 altoparlanti, per personalizzare l’esperienza grazie a tre modalità audio. La modalità Concerto ricrea l’acustica della Sala Concerti di Goteborg, la città dove ha sede Volvo, mentre le modalità Stage e Studio permettono di ascoltare musica così come intesa dai musicisti.

volvo v90 Diesel 3

Il sistema audio non è solo appagante all’ascolto, lo è anche alla vista, grazie all’altoparlante che domina la plancia ed alle splendide casse due vie poste sulle quattro portiere.

volvo v90 18

Ritroviamo la ricchezza di un lussuoso allestimento, anche nella soffice moquette che arreda l’ampio bagagliaio da 560 litri, in grado di diventare 913 considerando lo spazio a disposizione sotto al piano di carico e tipicamente riservato alla ruota di scorta.

volvo v90 19

Una pratica ribaltina aggiunge versatilità, consentendo di modulare lo spazio in base a differenti esigenze di carico, per un posizionamento ottimale di piccoli bagagli od oggetti.

volvo v90 17

Vista la lunghezza del vano bagagli, in Volvo hanno pensare di facilitare l’abbattimento degli schienali posteriori, divisi nel tradizionale rapporto 60/40, con un un pratico pulsante localizzato ad altezza portellone.

volvo v90 20

Ed ecco come si presenta il bagagliaio, nella sua capienza massima a base omogenea: 1.526 litri di spazio ottimamente sfruttabili, grazie anche ad una notevole lunghezza complessiva.

DSC08169

Sotto al lungo cofano della nostra V90, troviamo un potente diesel 2.0 Diesel 4 cilindri bi-turbo dalla significativa potenza: 235 CV (173 kW) e 480 Nm di poderosa coppia a soli 1.750 giri, a cui si uniscono la trazione integrale ed il cambio automatico Geartronic ad 8 rapporti, per regalare accelerazioni da 0 a 100 km/h in soli 7,2 secondi. Un risultato quasi da sportiva, che gratifica ogni volta che si pigia l’acceleratore con decisione.

volvo v90 Diesel 1

Sul tunnel centrale, la leva del cambio si presta anche per l’utilizzo in modalità sequenziale, mentre una rotella, a ridosso del pulsante di accensione del motore, regola la risposta del motore in base a tre distinte modalità: Comfort, Eco e Dynamic.

volvo v90 Diesel 7

Niente palette al volante, piuttosto il comando del controllo automatico adattivo velocità di crociera sulla razza sinistra. Una scelta pratica e funzionale, che ci piacerebbe adottata anche da altri costruttori.

In termini di consumi, i 20 km/litro dichiarati da Volvo ci sembrano un faticoso traguardo, e nel nostro caso ci siamo assestati sui 15 km/litro, che vanno considerati un buon risultato vista la massa complessiva di V90.

Ad ogni modo, al distributore di carburante possiamo contare sulla praticità del rabbocco senza tappo, tuttora una rarità anche su modelli di pari categoria.

volvo v90 13

La generosa potenza del motore, unita alla massa importante di questa maxi wagon, trovano nella trazione integrale un fondamentale supporto su curve e tornanti, conferendo una invidiabile stabilità con la complicità dei cerchi da 20″: un vero invito ad osare sfruttando l’intrigante precisione di guida.

IMG_3478

Una agilità in grado di minimizzare i volumi da ammiraglia, che con V90 mostrano quanto il lusso possa andare di pari passo con il piacere di guida, pronto a rivelarsi al primo contatto con l’asfalto.

LISTINO: da 45.500 euro chiavi in mano
VERSIONE IN PROVA: D5 AWD Geartronic Inscription – 67.680 euro
GARANZIA: 2 anni o 100.000 km
NOTA: caratteristiche e dotazione si riferiscono al modello in prova, alcuni accessori citati potrebbero quindi non far parte della dotazione standard

spot_img

Ultimi articoli