Bologna 2017: il Motor Show scalda i motori

DSC04529

L’affollata conferenza stampa milanese è già un indicatore del crescente interesse per l’edizione 2017 del Motorshow di Bologna, il principale evento motoristico italiano che torna a far parlare di sé, confermando l’intenzione di ritornare in cima all’interesse del grande pubblico.

Dopo il declino degli ultimi anni, sembra proprio che dall’edizione dello scorso anno Motorshow abbia rialzato la testa, con la convinzione che il percorso intrapreso porti ad un meritato ritorno sul podio degli eventi di successo.

A dirla tutta, il lento ma inarrestabile decadimento aveva una serie di ragioni non necessariamente addebitabili all’organizzazione dell’evento. Di certo la struttura piuttosto datata dei padiglioni non aiutava, mancando il confronto con analoghe strutture a livello europeo.

L’assenza dei costruttori, sia dal punto di vista finanziario che dal punto espositivo per gli appassionati di motori, ha generato un conseguente mancato interesse da parte del grande pubblico.

Rino Drogo
Rino Drogo

Con queste prerogative Rino Drogo, direttore del Motor Show, prendendo in mano l’edizione 2016 ha pensato bene di iniziare proprio dal coinvolgimento dei grandi costruttori. Un costo di partecipazione quasi simbolico, giustificato anche da un allestimento decisamente sobrio degli stand, ha aiutato le aziende a tornare in pista, invertendo la tendenza in atto e trasmettendo un segnale in grado di coinvolgere una maggiore affluenza di pubblico.

Durante la conferenza stampa Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere, ha tenuto a sottolineare come nei piani dell’organizzazione ci siano anche investimenti che porteranno alla ristrutturazione di alcuni padiglioni decisamente obsoleti.

MotorShow2017_piloti
Mirko Bortolotti, Paolo Andreucci, Simone Fulotti e Vanni Oddera

Sul palco della conferenza milanese, sono anche intervenuti quattro piloti, volti noti di discipline motoristiche che vanno dalle quattro alle due ruote. Un azzeccato modo per emozionare e coinvolgere la platea, sottolineando uno degli aspetti con cui Motor Show è sempre riuscito a convincere l’immensa platea di appassionati.

Gli eventi nelle aree esterne dedicate, sono un punto di forza per questa manifestazione che per anni ha vantato la definizione di kermesse, usando con astuzia la cassa di risonanza offerta dalla presenza di radio e televisioni, pronte ad amplificarne la notorietà.

Motori e personaggi quindi, per rendere il pubblico grande protagonista di une evento che dal 2 al 10 dicembre 2017 vestirà l’intera città di Bologna.

Bruno Bianchi

spot_img

Ultimi articoli