Guida a multe e ricorsi nelle ZTL

Accade tipicamente in vacanza, quando in auto ci si trova ad esplorare città sconosciute, dove incombe il rischio Zona a Traffico Limitato, con la possibilità di incappare in sgradite contravvenzioni che ci potrebbero lasciare un amaro ricordo del nostro viaggio.

Grazie al nostro smartphone, possiamo cercare di minimizzare il rischio di ingresso in una insidiosa ZTL,  con app come ZTL Italia. Un aiuto non di poco conto, visto che le indicazioni che presidiano i varchi di ingresso sono frequentemente posizionate in posizione parecchio alta e quindi poco visibile dal nostro parabrezza.

ztl-italia

Nel caso il ‘danno’ sia già stato fatto, vediamo di riepilogare il costo di una multa per l’ingresso non autorizzato. Si va da un minimo di 80 euro ad un massimo di 335 euro, con il consueto sconto del 30% nel caso di pagamento entro 5 giorni dalla notifica e spese amministratore di 14,20 euro da sommare in ogni caso.

Se ritenete di poter fare ricorso, nei 60 giorni che seguono la notifica della sanzione, potete procedere ricordando che sono pochi i motivi con cui replicare: dati mancanti nel verbale, come località e data infrazione, oppure il veicolo era da tutt’altra parte nello stesso momento in cui viene contestata l’infrazione, ed ancora notifica dell’infrazione oltre i 360 giorni dal giorno indicato.

Attenzione però, qualora il ricorso non venga accettato, alla multa si sommano le spese giudiziarie e l’importo della stessa multa raddoppia.

spot_img

Ultimi articoli