Salone di Francoforte 2017: Ford

La Fiesta che campeggia sullo stand Ford di Francoforte, sintetizza il forte aggancio con un pezzo di storia di tutto il mercato dell’auto. Ma il costruttore cavalca anche il fenomeno suv con Ecosport, ed emoziona con la sportività della iconica Mustang.

Per Ford esporre a Francoforte significa giocare in casa, vista la presenza del quartier generale europeo nella città di Colonia. Ma la versatilità della sua gamma prodotto, è ben rappresentata da una selezione di modelli che ammiccano ad un pubblico eterogeneo.

Fabrizio Faltoni, Amministratore Delegato di Ford Italia, sottolinea la centralità di Fiesta con una gamma ora più variegata, quindi pronta a cogliere l’attenzione di una clientela più ampia. La versione tradizionale sarà affiancata da allestimenti specifici come ST Line per chi cerca un look sportivo, oppure Vignale per chi vuole il massimo nella dotazione di serie e nell’immagine.

Ford Ecosport
Ford Ecosport

Una pedana girevole, al centro dello stand Ford, ha il compito di esaltare la centralità di Nuovo Ecosport per quei clienti (1 su 4) che in Italia preferiscono la sagoma suv.

“La scommessa di Ecosport è iniziata tre anni fa – sottolinea Fabrizio Faltoni- ed oggi nel comparto privati viene preferito da 1 cliente su 10 nella scelta del proprio suv compatto. Un ottimo risultato, per un prodotto che ora migliora tantissimo, tanto da meritare la produzione in Europa, con un identità che riprende il look dei modelli più grandi, oltre a sensibili cambiamenti sulla qualità degli interni.”

Nuovo Ecosport arriva in Italia a gennaio 2018, e tra la dotazione vanta la trazione integrale per il Diesel ed un cambio automatico su Ecoboost 125 CV. I volumi previsti da Ford sono notevoli, anche per un segmento in crescita, con 30.000 unità per il 2018.

motori ford ecosport

Anche ai motori spetta uno spazio dedicato sullo stand Ford, dopo i numerosi e ripetuti premi ricevuti per gli Ecoboost nel corso degli ultimi anni. Le novità riguardano però in particolare i Diesel, come il 1.5 che andrà ad equipaggiare il Suv Kuga, allineandosi alla domanda del mercato italiano che non sembra gradire cilindrate superiori al 1.6  anche per questa tipologia di veicoli.

ford mustang
Mustang

Un’altra stella Ford, brilla sullo stand del costruttore, vestita da una eclettica tinta che aggiunge personalità a Mustang, attualmente la sportiva più venduta al mondo. In Italia i volumi sono ben oltre le stime iniziali, con numeri che potrebbero facilmente raggiungere le 400 unità entro fine anno. Un notevole successo, per un modello penalizzato dalla anacronistica sovrattassa riservata ai veicoli con oltre 170 kW di potenza.

ford gt

E la potenza non manca sui modelli ancora più sportivi, ben rappresentati da una isola dedicata, in cui il colore rosso delle carrozzerie riscalda gli animi del pubblico appassionato di competizioni.  Una scelta non casuale, che sottolinea la versatilità di Ford, in grado di proporre vetture per l’uso quotidiano come Fiesta, modelli pronti a soddisfare la moda del momento come Ecosport, e sportive pronte ad emozionare come Mustang.

Bruno Bianchi

spot_img

Ultimi articoli