Volkswagen T-Roc: quale scegliere tra motori e versioni a listino


Tra le ultime ad arrivare sul mercato, T-Roc sintetizza il nuovo corso Volkswagen, costretta come altri costruttori a lasciare il passo delle amate berline Polo e Golf a fronte della massiccia richieste di suv.

In termini progettuali, il look di T-Roc favorisce il lato estetico per cercare una connotazione personale, che di fatto si esprime anche attraverso la finestratura parecchio compressa. Un elemento che alza la linea di cintura della carrozzeria, conferendo dinamismo alla vettura.

Salendo a bordo, il lato estetico penalizzata notevolmente la visione frontale, in virtù di un parabrezza decisamente corto che si deve confrontare con la plancia piuttosto rialzata; l’apertura dell’aletta parasole, riduce ulteriormente la visibilità sulla strada.

MOTORI, CAMBIO E TRAZIONE
Se siete interessati al benzina, vi dovrete accontentare del 1.0 tre cilindri turbo da 115 CV abbinato a cambio manuale.

La proposta Diesel solo recentemente si è arricchita del 1.6 da 115 CV trazione solo anteriore, le cui prestazioni sono piuttosto scarse con 250 Nm di coppia e 10,9 secondi per raggiungere i tradizionali 0-100 km/h. La sua prerogativa principale si conferma l’economia d’esercizio, se quindi cercate maggiore brio, dovrete puntare sul 2.0 con 150 CV, disponibile sia con trazione anteriore, sia con l’integrale 4Motion.

Tutti i motori hanno il cambio manuale a 6 rapporti, mentre l’automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti è disponibile per il 2.0 Diesel.


In arrivo anche un top di gamma rappresentato dal 2.0 Diesel trazione integrale da 190 CV, rigorosamente con cambio automatico.

LISTINO
Con una base di 22.850 euro (1.0 benzina) la soglia d’ingresso nel mondo T-Roc supera di parecchio la barriera dei 20.000 che diversi concorrenti si sono imposti.

Anche l’accesso al Diesel, in attesa del motore 1.6, risulta piuttosto oneroso con 30.400 euro. Va però ricordato, che si tratta di una versione con trazione integrale.

Nel prezzo, va ricordato che Volkswagen riconosce la garanzia europea di 2 anni, contro i 3, 5 e 7 anni dei costruttori asiatici.

ALLESTIMENTI ED OPZIONI
Style e Advanced sono le uniche strade percorribili nel catalogo T-Roc, ma Tech Pack è in grado di aggiungere valore a Style grazie a Clima automatico, il cruscotto digitale e Mirror pack per 900 euro.


Tra le chicche, il controllo adattivo del telaio, che con 1.300 euro gestisce automaticamente assetto e sterzo progressivo in base alla modalità di guida selezionata.

Che ama cerchi maggiorati, potrà puntare sui 18″ ma unicamente con l’allestimento Advanced, mentre Style propone i 17″. Se invece volete un look bicolor come per l’esemplare delle nostre immagini, per il tetto a contrasto servono 400 euro con i colori pastello, 650 euro con quelli metallizzati.

LEGGI ANCHE LE NOSTRE PROVE DI T-ROC: 1.6 Diesel2.0 Diesel 4Motion

spot_img

Ultimi articoli