Opel fa risparmiare con Crossland X Gpl

By Vetrina

Opel risponde al cambio di scenario che vuole sempre meno Diesel, proponendo il suv Crossland X con i vantaggi del Gpl, un carburante dal costo limitato e che consente di accedere ad agevolazioni fiscali. Si tratta anche del primo veicolo Gpl con l’innovativa multivalvola elettronica: rispetto ai tradizionali veicoli Gplmigliora l’esperienza di guida quando il livello di carburante scende al minimo.

Crossland X monta un motore 3 cilindri benzina 1.2 da 81 CV particolarmente efficiente, come dimostrano i consumi dichiarati per il Gpl nel Nuovo Ciclo di Guida Europeo: ciclo urbano 8,4 l/100 km; ciclo extraurbano 6,0 l/100 km; ciclo misto 6,9 l/100 km. L’efficiente motore è abbinato al cambio manuale a cinque rapporti. In modalità bivalente, l’autonomia tra un rifornimento e il successivo può raggiungere 1.300 km (dati Necd).

La versione Gpl di Crossland X è prodotta in fabbrica, beneficiando di una copertura legata alla garanzia ufficiale. Dotato di valvole, sedi valvole e anelli rinforzati, il motore è progettato per assicurare la massima durata.

La multivalvola elettronica è dotata di un sensore ottico interno al serbatoio del Gpl, che rende molto più precisa la misurazione della quantità di carburante rimanente, e rispetto alle tradizionali vetture Gpl è ora possibile guidare più rilassati, quando i livelli di carburante sono bassi.

Il serbatoio da 36 litri per il Gpl si trova nell’alloggiamento della ruota di scorta, per cui non riduce lo spazio nell’abitacolo della vettura. Un Led nella plancia mostra quando Crossland X viaggia in modalità Gpl, e si spegne non appena si passa alla modalità benzina. Il conducente può inoltre vedere inoltre l’autonomia restante con benzina o Gpl, decidendo così quando effettuare rifornimento.

Crossland X con motore Gpl è ordinabile in Italia in versione “Edition” al prezzo di 19.950 euro e nell’allestimento “Innovation” per 21.450 euro.

Un listino che consente una rapida valutazione economica: rispetto al Diesel, la versione Gpl di Crossland X offre un risparmio di carburante pari a circa 120 euro/anno su 20.000 km/anno, un importo che si somma ai 1.000 euro tondi in meno rispetto al listino del Diesel, che però dal canto suo dispone di 18 CV di potenza in più.

LEGGI ANCHE: Tutto su alimentazione Gpl

Condividi  Share on FacebookGoogle+Tweet about this on Twitter

Last modified: 14 novembre 2017