Guide 2018: Area C Milano

By Attualità, Guide

Seguendo quanto avviene in altre grandi metropoli, anche la città di Milano da anni ha creato una zona ad accesso tramite pagamento. Originariamente era definita ‘Ecopass’, per poi passare ad una più coerente ‘Area C’ come nome.

Rimane comunque la sostanza di un’area del centro storico di Milano, con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli. Area C coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni, delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico.

Le telecamere rilevano il passaggio del veicolo, solo in ingresso, e trasmettono il dato a un elaboratore in grado di riconoscere il mezzo di trasporto e la tariffa Area C collegata. Di fatto, l’accesso ad Area C non consente comunque l’uso delle corsie riservate.

GIORNI ED ORARI
Area C è attiva nei giorni feriali con i seguenti orari:

  • lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: 7:30-19:30
  • giovedì: 7:30-18
  • Area C non è attiva nei giorni festivi.

QUALI VEICOLI POSSONO ENTRARE
L’accesso è gratuito per i veicoli elettrici, ciclomotori e motoveicoli (moto, tricicli e quadricicli), per veicoli che trasportano disabili (muniti di contrassegno) oppure persone dirette al pronto soccorso ospedaliero. Fino al 14/10/2019 l’accesso è gratuito anche per i veicoli ibridi.

L’accesso è invece vietato ai veicoli a benzina Euro 0 e Diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 senza FAP,
ai veicoli di lunghezza superiore ai 7,5 metri (divieto valido dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30), ed ai veicoli destinati al trasporto cose, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le ore 08.00 alle ore 10.00.

CERCA LA CLASSE DEL TUO VEICOLO
Inserendo la targa del tuo veicolo a questo link. Con un ticket puoi entrare e uscire da Area C con uno stesso veicolo, tutte le volte che vuoi nella stessa giornata.

QUANTO COSTA ENTRARE IN AREA C 
Ogni tagliando per entrare in Area C ha durata giornaliera, e per chi non è residente nella stessa Area C ha un costo di 5 euro. I ticket devono essere attivati entro la mezzanotte del giorno successivo all’ingresso, ad esclusione di alcune eccezioni.

COME SI PAGA
Due distinte modalità sono disponibili: Ticket cartacei oppure elettronici. I primi sono acquistabili presso le rivendite autorizzate (tabaccherie, edicole, ATM point, ecc.), le autorimesse Convenzionate situate all’interno dell’Area C. I Ticket elettronici sono invece acquistabili tramite ​addebito su conto corrente o carta di credito tramite Telepass.
Questo link indica il dettaglio delle numerose opzioni di pagamento.

REGOLARIZZARE SEMPRE L’ACCESSO
Tutti gli accessi effettuati in Area C devono essere regolarizzati il giorno stesso dell’ingresso o, al massimo, entro la mezzanotte del giorno successivo. Un passo importante, che complica ulteriormente l’utilizzo di questa tassa d’accesso, e di cui numerosi utenti puntualmente si scordano.

LE SANZIONI
Ogni giorno a Milano vengono emesse circa 4 mila multe solo per l’accesso all’Area C, un numero impressionante, che il Comune afferma essere composto anche da chi non ha intenzione di pagare la sanzione, che si prefigura come multa ordinaria del valore di 81 euro, che però scendono a 15 euro con il ravvedimento e pagamento entro 7 giorni.

Condividi  Share on FacebookGoogle+Tweet about this on Twitter

Last modified: 14 dicembre 2017