Hyundai i30 N come alte prestazioni

By Novità

Prosegue l’ampliamento della gamma i30, con cui Hyundai punta a soddisfare differenti tipologie di clienti. Con ‘N’ l’obiettivo è garantire il massimo divertimento su strada e circuito, grazie all’esperienza acquisita dall’azienda nel motorsport.

Una dimostrazione delle prestazioni di questa vettura è rappresentata dai risultati ottenuti in pista dalla Hyundai i30 N TCR, versione sviluppata in modo specifico per le competizioni: Gabriele Tarquini ha firmato la pole position e il primo successo all’esordio nel TCR International Series dopo un’incredibile rimonta sul circuito cinese di Zhejiang.

Presentata al pubblico durante lo scorso Salone di Francoforte, la nuova i30 N andrà ad ampliare la famiglia i30 in attesa della versione Fastback, che sarà disponibile da gennaio 2018. Sviluppata a partire dalla i30 5 porte, la hatchback sportiva risulta 4 mm più bassa se equipaggiata con i cerchi in lega da 18’’ e 8 mm con quelli da 19’’.

La Hyundai i30 N si declina in due livelli di equipaggiamento: la i30 N da 250 cavalli e i30 N Performance da 275 cavalli, spinte da un motore turbo 2.0 T-GDi a quattro cilindri abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore.


Ideata presso il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai di Namyang (Corea del Sud) e perfezionata sul rinomato circuito del Nürburgring (Germania), sede del Centro Prove Europeo Hyundai, la Hyundai i30 N presenta una scheda tecnica di tutto rispetto: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 6,4 secondi mentre la coppia massima raggiunge i 353 Nm e sale a 378 Nm con la funzione Overboost, che migliora l’accelerazione andando ad erogare più coppia per un tempo massimo di 18 secondi. La velocità massima è invece limitata a 250 Km/h.


La top di gamma Hyundai i30 N Performance garantisce una potenza massima di 275 CV e prestazioni ancora più elevate, come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi. Inoltre offre un’eccezionale tenuta in curva grazie a un assetto ribassato (8 mm rispetto a i30 5 porte) e all’aggiunta del Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato (N Corner Carving Differential), che permette alle ruote motrici di applicare valori di coppia differenti in base al trasferimento di carico, riducendo lo slittamento delle ruote e minimizzando il sottosterzo.

Sono presenti cinque modalità di guida – Eco, Normale, Sport, N e N Custom – che consentono di regolare i parametri di motore, ammortizzatori, sterzo, Controllo Elettronico della Stabilità, Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato, sound e funzione Rev Matching, per una scalata più sportiva.

Grazie alla speciale offerta lancio che prevede uno sconto di 3.700 euro su entrambi i livelli di equipaggiamento, la Hyundai i30 N è già disponibile presso tutti i concessionari Hyundai a 28.650 euro mentre la Hyundai i30 N Performance viene proposta a 32.700 euro. Disponibile su richiesta anche il tetto panoramico al prezzo di 1.000 euro.

Di pari passo con il lancio di i30 N sul mercato italiano, Hyundai Motorsport ha aperto gli ordini di Hyundai i30 N TCR, disponibile ai clienti ad un prezzo base di 128.000 euro, con un anticipo di 15.000 euro a conferma dell’ordine. Le squadre che effettuano un pre-ordine potranno acquistare la vettura al prezzo scontato di 124.000 euro, mentre ulteriori vantaggi saranno offerti ai team che acquisteranno più di una vettura, insieme a condizioni agevolate sull’acquisto di pezzi di ricambio e il supporto degli ingegneri del team Customer Racing durante test ed eventi di gara.

Condividi  Share on FacebookGoogle+Tweet about this on Twitter

Last modified: 11 dicembre 2017