Carattere sportivo per Toyota Yaris GRMN

La sigla GRMN indica esattamente “Gazoo Racing Meister of Nurburgring”, e rappresenta la massima espressione dell’evoluzione tecnologica applicata al Racing, e la sintesi dell’esperienza sviluppata da Toyota nel mondiale rally – WRC. Con soli 350 esemplari prodotti per il mercato europeo, si appresta a diventare un piccolo gioiello di sportività ed esclusività, visto che in poche ore si sono esaurite le prenotazioni sul web al listino di 29.900 euro.

Yaris GRMN nasconde sotto il cofano un potente motore 1.8l VVT-i sovralimentato da 212 cavalli, per prestazioni straordinarie e la massima reattività agli input provenienti dal volante. Il propulsore è sovralimentato da un compressore volumetrico e abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, capace di assicurare un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6.4 sec e una eccezionale progressione 80 – 120 km/h.

Inoltre è stato sviluppato un nuovo sistema di raffreddamento dell’olio e dell’acqua e inserita una nuova cinghia nella parte anteriore del compressore volumetrico per garantire una risposta immediata. Rivisto anche l’assetto della vettura, abbassato di 30 millimetri grazie all’introduzione di nuovi ammortizzatori Sachs Performance e da sospensioni più rigide.

Sono stati inoltre inseriti alcuni rinforzi sul telaio, attraverso barre stabilizzatrici nella parte inferiore del veicolo mentre, per migliorare l’handling, si è intervenuti con un differenziale antislittamento Torsen.

Gli interni sono caratterizzati dal volante sportivo a tre razze (di derivazione GT86) con il logo GRMN, il nuovo cruscotto centrale dotato di TFT, i pedali sportivi in alluminio e la nuova leva del cambio. I sedili anteriori sono stati completamente sostituiti da sedute sportive avvolgenti in alcantara e poggiatesta integrato, per richiamare la natura sportiva del modello.

L’attenzione prestata alla riduzione del peso (1135 kg) ha consentito di realizzare una delle vetture del segmento B tra le più potenti, leggere e con il miglior rapporto tra peso e cavalli, 5,35 kg per cavallo.

Per garantire sempre il pieno controllo della sua potenza in strada e in pista, Yaris GRMN adotta freni ad elevate prestazioni, con ampi dischi scanalati ADVICS da 275 mm, pinze anteriori a quattro pistoncini e dischi da 278 mm sul posteriore. In linea con la sportività della vettura, sono stati previsti cerchi sportivi BBS da 17” con pinze freno GRMN.

spot_img

Ultimi articoli