Nuova Skoda Fabia si presenta a Ginevra

By Novità

Design rinnovato per la compatta Skoda, che continua a mantenere alto il livello di contenuti di prodotto. Fabia propone quattro motori brillanti, le apprezzate soluzioni intelligenti di casa ed un rinnovato sistema infomediale.

Le novità che riguardano il design sono concentrate nei dettagli stilistici sia all’anteriore sia al posteriore, nei gruppi ottici con tecnologia Full Led, disponibili per la prima volta per questo modello, e a un abitacolo ancora più elegante.

Il nuovo design conferisce alla vettura un look più ricercato, ed anche l’offerta di cerchi in lega è stata ampliata, con l’aggiunta di cerchi da 18”. L’abitacolo è impreziosito dalla strumentazione di nuova concezione, dai nuovi listelli decorativi per la plancia e dalle superfici bicolore dei sedili.


La futura gamma di motorizzazioni comprende quattro motori esclusivamente benzina tanto brillanti quanto efficienti, ciascuno con tre cilindri e cilindrata di 1 litro. I motori MPI, disponibili nelle versioni 60 CV (44 kW) e 75 CV (55 kW), sono dotati di iniezione indiretta di carburante.

Per i due propulsori TSI la potenza passa a 95 CV (70 kW) e 110 CV (81 kW) grazie all’innovativa tecnologia con sovralimentazione turbo e iniezione diretta di benzina. A richiesta, il più potente dei quattro motori può essere abbinato a un cambio DSG a 7 rapporti.

Ampliando l’offerta di sistemi di assistenza alla guida: durante la marcia lungo strade a più corsie, il nuovo sistema segnala i veicoli che si trovano nel cosiddetto angolo cieco, o che si avvicinano rapidamente da dietro.

Un altro sistema sorveglia ciò che accade dietro la vettura e segnala l’eventuale rischio di collisione durante la retromarcia. Inoltre sarà disponibile il sistema di regolazione automatica delle luci abbaglianti, che passa automaticamente alle luci anabbaglianti non appena rileva la presenza di veicoli che precedono o che provengono in senso contrario.

In futuro il sistema infomediale Swing disporrà di un display da 6,5 pollici, con il quale sarà possibile utilizzare i numerosi servizi di connettività offerti da Škoda Connect. In abbinamento al sistema di navigazione Amundsen, ora anche a bordo di Fabia sono disponibili le informazioni sul Traffico Online in tempo reale che propongono percorsi alternativi in caso di code.

Inoltre l’innovativa tecnologia SmartLink+ permette la connessione tra il proprio smartphone e la vettura, supportando le tecnologie Apple CarPlay, Android Auto, MirrorLink e SmartGate.

Le particolarità tipiche della Casa boema che distinguono ŠKODA FABIA dalle altre compatte del segmento comprendono come sempre numerosi dettagli intelligenti che rendono le azioni quotidiane più confortevoli e funzionali. Ora la gamma di dotazioni Simply Clever è ancora più ampia: richiesta sono disponibili porte USB per la ricarica dedicate ai passeggeri dei sedili posteriori.

Il bagagliaio è equipaggiato a richiesta con un fondo double-face. Il raschietto per il ghiaccio integrato nello sportello del serbatoio adesso è dotato di una scala di misurazione per rilevare lo spessore del battistrada. Inoltre nel vano laterale del bagagliaio di Fabia Wagon è riposta una torcia a Led estraibile.

Il modello, profondamente rinnovato, verrà presentato al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. Il lancio sul mercato è previsto per il secondo semestre del 2018, con le consuete versioni berlina e wagon.

Condividi  Share on FacebookGoogle+Tweet about this on Twitter

Last modified: 16 febbraio 2018