Peugeot Traveller aggiunge la trazione integrale

Continuano a crescere, le ambizioni dei veicoli multispazio destinati al trasporto combinato, ed oggi anche dotati di trazione integrale. Peugeot Traveller è ora disponibile in versione 4×4 by Dangel.

Sono ben due le varianti presenti a listino: Traction Control e Traction Control Plus, entrambe abbinate alla motorizzazione Diesel BlueHDi da 150 CV e proposte nelle tre lunghezze: Compact da 4,61 m, Standard da 4,96 m e Long da 5,31 m.

Traction Control e Traction Control Plus sono dotate del sistema 4×4 messo a punto dallo specialista francese Dangel con cui il Leone ha uno storico rapporto di collaborazione tecnica che risale alla fine degli anni Settanta.

Lo schema Dangel prevede un albero longitudinale che trasmette la motricità al ponte posteriore con differenziale tramite un giunto viscoso. Il tutto sovrainteso da un controllo elettronico della trazione e con l’aggiunta di piastre di protezione del gruppo motore / cambio, in considerazione delle gravose situazioni in cui potrebbe doversi muovere.

Il sistema Dangel è un vero e proprio “4×4 on demand” comandato da un selettore tramite il quale il guidatore della versione Traction Control può selezionare due modalità di guida: Eco e Auto 4WD.

Modalità Eco: quando la trazione integrale non è necessaria, la motricità del Traveller è esclusivamente quella tradizionale, ossia affidata alle sole ruote anteriori.

Modalità Auto 4WD: in condizioni stradali normali Traveller viaggia, come le altre versioni della gamma, con la motricità affidata alle sole ruote anteriori. Quando e solo quando queste iniziano a perdere trazione, il giunto viscoso trasferisce progressivamente la coppia motrice al retrotreno, senza che il guidatore debba intervenire. Non appena le condizioni del fondo stradale lo consentono, Traveller ritorna automaticamente alla condizione 2WD.

Alle modalità Eco e Auto 4WD la versione Traction Control Plus ne aggiunge una terza (Rear Lock), per il bloccaggio del differenziale posteriore, in caso di condizioni di mobilità estreme.

Peugeot Traveller Traction Control è disponibile negli allestimenti Business ed Active, Peugeot Traveller Traction Control Plus negli allestimenti Business, Active e Allure.

Il Listino della gamma Traveller Traction Control parte dai 40.450 Euro della versione Business Compact,  ai 42.450 euro della gamma Traveller Traction Control Plus.

LEGGI ANCHE: Prove Peugeot Traveller

spot_img

Ultimi articoli