Prova Mitsubishi Eclipse Cross

mitsubishi eclipse cross

L’intrigante design di Eclipse Cross, punta ad intercettare il forte interesse del mercato verso i suv, con le competenze di cui Mitsubishi è da tempo capace, e con la complicità di soluzioni tecnologiche di ultima generazione.

I suoi 4,40 metri di lunghezza sottolineano la dimensione importante eppure compatta, con cui Eclipse Cross ammicca al mondo dei crossover, ancora prima dei suv che vanno ora per la maggiore.

Il dinamismo su unisce all’eleganza, con un look in cui il carattere si manifesta anche nella zona posteriore. La divisione dell’ampio lunotto in due sezioni amplifica l’ampia finestratura che si contrappone ad una carrozzeria dallo sviluppo decisamente verticale, senza dimenticare le finalità aerodinamiche dello spoiler.

Di certo la zona frontale interpreta lo stile di casa Mitsubishi, con quello ‘scudo dinamico’ che poggia sulla sottile calandra allungata tra i gruppi ottici completamente a Led. La presenza su strada ne risulta particolarmente avvantaggiata, con una imponenza che suggerisce dimensioni ancora più importanti di quelle effettive.

I numerosi dispositivi elettronici di assistenza alla guida, completano il profilo di questo moderno modello, ed il sistema predisposto al monitoraggio frontale si affida a più soluzioni tecnologiche: laser, telecamera e radar, con il risultato di una sensibilità particolarmente attiva nei confronti di quanto avviene in fronte alla vettura durante la marcia.

I cerchi da 18″ del modello in prova, sono di serie dall’allestimento Insport, e si rivelano in linea con il carattere della vettura, preservando confort e garantendo precisione nella guida più dinamica.

Nell’ampio abitacolo, troviamo una evoluzione dello stile Mitsubishi, proiettato a plastiche di apprezzabile qualità. L’affiatamento con il posto guida è immediato, grazie alla buona visibilità in tutte le direzioni, malgrado il lunotto posteriore diviso.

Condividiamo la scelta di uno schermo tattile di dimensioni non eccessive: la sua presenza risulta poco invasiva e si integra perfettamente con la sobrietà della plancia. Può essere gestito anche da un ‘touch pad’ sul tunnel centrale, che invece abbiamo trovato poco intuitivo, oltre che attivabile inavvertitamente dal passeggero.

Davvero generoso lo spazio a disposizione per i passeggeri posteriori, sviluppato in tutte direzioni e con un minimo intralcio dato dal tunnel centrale: il suo dimensionamento è in linea con vetture tipicamente più grandi di Eclipse Cross.

La possibilità di regolare l’arretramento dei sedili fino a 20 cm, aggiunge valore alle doti di versatilità generale, così come la presenza di 9 posizioni di regolazione.

La scelta di dare spazio ai passeggeri, ha come contropartita 355 litri disponibili per il trasporto di bagagli. Sotto al piano di carico troviamo comunque un ampio spazio, oltre a due pratiche nicchie laterali. La situazione migliora con l’abbattimento degli schienali posteriori, con cui si ottengono 1112 litri complessivi.

Sull’esemplare in prova, il lato destro del bagagliaio è anche occupato da uno dei 9 diffusori che compongono l’eccellente impianto audio Rockford Fosgate, di serie dall’allestimento Instyle.

Grazie a questo impianto, numerose regolazioni regalano un suono in Alta Fedeltà, enfatizzato dalle modalità Surround, per una esperienza di ascolto decisamente di alto livello. Con una potenza complessiva di ben 710 W, l’impianto rende al meglio nella posizione ‘dts Neural Surround’.

Al momento in cui scriviamo, Eclipse Cross è proposto con una unica motorizzazione benzina, a cui entro fine anno si affiancherà un 2.2 Diesel. Per ora quindi il 1.5 benzina Turbo Dohc di Classe Mivec ad alzata variabile delle valvole, rappresenta una scelta obbligata seppure indirizzata a chi non macina parecchi chilometri.

Con i suoi 163 CV di potenza (120 kW) ed una coppia di 250 Nm, già disponibili a 1800 giri, mostra di raggiungere i tradizionali 0-100 km/h in 9,8 secondi. Un dato confortante, vista la massa complessiva dell’ordine di 2,15 tonnellate.

E’ abbinato al cambio automatico CVT ad 8 marce, la cui operatività può essere sfruttata anche nell’uso sequenziale, sia dalla leva del cambio che dalle palette a ridosso del volante.

Grazie alla presenza del tempestivo sistema Stop & Start, i consumi nel misto si assestano sui 14 km/litro di percorrenza. Un dato interessante, anche in considerazione della presenza della trazione integrale S-AWC.

Sigla che cela il controllo dinamico di Eclipse Cross, utile sia ai fini delle prestazioni, sia della tenuta in curva e stabilità generale. La gestione combinata di trazione integrale a controllo elettronico, controlli di imbardata, frenata e trazione si concretizza in tre differenti modalità di controllo selezionabili dal conducente, grazie ad un pulsante a ridosso della leva cambio.

Con Auto otteniamo una trazione ideale per l’uso quotidiano, mentre Neve si rivela indicata per strade sdrucciolevoli e Ghiaia si rivela ancora più incisivo in termini di trazione.

A queste selezioni, si aggiunge una modalità Eco gestita da un pulsante separato, finalizzata al controllo di motore e condizionatore. In questo caso, otteniamo anche una limitazione alle prestazioni della vettura, quindi il suo utilizzo si rivela consigliato in ambito prettamente urbano.

Eclipse Cross si rivela facile dal primo contatto, con la complicità di un motore che non si tira indietro di fronte a differenti condizioni di utilizzo, dalla città all’autostrada, ed un evoluto cambio pronto ad assecondare un piacere di guida che non cerca effetti speciali, sapendo di poter contare su di una efficace trazione integrale.

Il tutto, condito da un listino che comprende numerosi accessori, ed una garanzia tra le più estese in assoluto. Se ci aggiungiamo l’accattivante design, otteniamo un modello destinato ad interessanti riscontri commerciali, potenzialmente esaltati dalla disponibilità del motore Diesel entro la fine dell’anno.

Una attesa che Mitsubishi affronta con consapevolezza, riconoscendo un bonus speciale sulla versione benzina, definito ‘Fuel Bonus’ (bonus carburante): in pratica uno sconto sul prezzo di acquisto di Eclipse Cross che può raggiungere 1.500 Euro, considerando una percorrenza massima di 60.000 km. Il conteggio, viene effettuato sulla base del chilometraggio medio per la vettura ritirata in permuta.

LISTINO: da 24.950 euro chiavi in mano
VERSIONE IN PROVA: 1.5 Turbo Diamond S-AWC Cambio Automatico CVT – 36.750 euro
GARANZIA: 5 anni o 100.ooo km – 5 anni di assistenza stradale
NOTA: caratteristiche e dotazione si riferiscono al modello in prova, alcuni accessori citati potrebbero quindi non far parte della dotazione standard.

spot_img

Ultimi articoli