Nuova Audi A1 Sportback

Siamo alla seconda generazione della ‘piccola’ Audi, che abbracciando la tradizionale compattezza punta ora sulla sportività del design. Nuova A1 Sportback propone sistemi infomediali e di assistenza al conducente tipici delle categorie superiori, dimostrando nel contempo piena integrazione con il mondo digitale.

Sin dal primo sguardo, il design di nuova A1 Sportback identifica la vettura come un’autentica Audi. L’auto cresce sensibilmente: lunghezza 4,03 m, larghezza 1,74 m, altezza 1,41 m. L’ampia carreggiata e gli sbalzi ridotti donano un aspetto sportivo, caratterizzato da linee tese.

Osservata lateralmente, nuova A1 Sportback conferma come il montante posteriore, ampio e inclinato, conferisca slancio alla vettura, anche da ferma. Le linee lungo le fiancate – dai bordi dei finestrini alle longarine sottoporta – salgono a forma di cuneo in direzione della coda.

La gamma colori di nuova A1 Sportback include dieci colori carrozzeria. A richiesta è disponibile il tetto a contrasto. Anche le calotte degli specchietti retrovisori esterni, le appendici laterali dello spoiler anteriore e le longarine sottoporta possono essere ordinate con finitura a contrasto. Una importante novità di A1 Sportback è la personalizzazione delle versioni: per la prima volta, il Cliente ha la possibilità di combinare a proprio piacimento gli allestimenti interni ed esterni.


L’abitacolo, ampiamente personalizzabile e caratterizzato da un design suggestivo, colloca in primo piano il conducente. Spiccano in particolar modo la conformazione delle bocchette d’aerazione, la strumentazione digitale e la palpebra che ricopre la strumentazione.

Nuova A1 Sportback è nettamente più spaziosa rispetto al passato e porta in dote un maggiore comfort per il conducente e i passeggeri. Il volume del vano bagagli cresce di 65 litri: in configurazione standard ha una capienza di 335 litri, mentre con lo schienale posteriore abbattuto arriva a 1.090 litri. La soglia di accesso a solo 67 centimetri da terra, risulta particolarmente bassa e comoda.


Il piacere di guida garantito da nuova Audi A1 Sportback è merito soprattutto dei potenti motori: sono esclusivamente benzina con potenze che spaziano da 95 a 200 CV. Tutte le unità si avvalgono della sovralimentazione mediante turbocompressore, dell’iniezione diretta e del filtro antiparticolato. Per tutti i motori, Audi propone cambio manuale oppure trasmissione S tronic a doppia frizione a 7 rapporti. Unica eccezione la versione top di gamma da 200 CV, abbinata di serie ad S tronic a 6 marce.

Per nuova A1 Sportback sono proposte tre varianti d’assetto. Così alla versione base si affianca il setup sportivo, disponibile a richiesta, che in abbinamento agli ammortizzatori regolabili diviene la configurazione top di gamma. mentre due pacchetti riuniscono gli equipaggiamenti opzionali che consentono di accentuare il carattere dinamico di A1 Sportback.

Sempre a richiesta, il sistema di controllo della dinamica di marcia per selezionare quattro modalità in grado di modificare le caratteristiche di guida: auto, dynamic, efficiency e individual.

Nuova A1 Sportback raggiungerà le concessionarie italiane al termine dell’autunno, con un listino che già dalla versione base sforerà molto probabilmente i 20.000 Euro.

spot_img

Ultimi articoli