Prova Opel Astra Sports Tourer

Una wagon a metano, in alternativa al Diesel, pronta a soddisfare nuovi traguardi di efficienza e confort. Astra Sports Tourer sintetizza la presenza di Opel in un territorio che continua a contrapporsi alla forte richiesta di Suv.

Da una parte Astra simboleggia l’equilibrio ed il ritorno ad un piacere di guida che solo le berline (o wagon) sanno regalare, dall’altra è evidente la voglia di conferire economie d’esercizio importanti, e non solo per i grandi viaggiatori.

Con i suoi 4,37 metri di lunghezza, Astra Sports Tourer pare ben più lunga di quanto sia effettivamente. Un risultato estetico che rende giustizia ad un abitacolo ampio ed accogliente, come vuole suggerire la sagoma esterna.

Dobbiamo riconoscere al Centro Stile Opel di essere riusciti nell’intento di conferire una connotazione sportiveggiante ad una vettura che un tempo sarebbe stata definita come wagon, oggi convertita alla definizione di Sports Tourer.

In particolare, nella zona posteriore il tettuccio Astra riprende lo stile con cui Opel firma le sue creazioni, aggiungendo un tocco di eleganza al già citato concetto di sportività.

Seppure rientro nel segmento C,  l’abitacolo di Astra mostra di puntare ad uno spazio interno da segmento superiore. Complice il confort di sedili dagli accoglienti schienali, cui si somma l’ampio spazio per i passeggeri posteriori, tanto in larghezza quanto in profondità.

Non ci sono sorprese nella razionale plancia, adattata al design di casa Opel, quindi piuttosto elegante e funzionale.

Niente sorprese anche per la multimedialità di bordo, che si attiene agli elevati standard di Opel, da tempo al top per quanto riguarda la connettività.

Con 370 litri a disposizione, rientra nella media della categoria per capienza del bagagliaio. Ma la situazione cambia radicalmente abbattendo gli schienali dell’ultima fila: in questo caso si sale a 1210 litri, nel rispetto dello spazio che ti aspetti da una wagon.

In quanto a motore, la versione metano di Astra Sports Tourer si affida ad un benzina 1.4 turbo da 114 CV e 200 Nm di coppia a 2000 giri. Con 12,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h non propone certo accelerazioni da brivido, in compenso i consumi risultano interessanti, come vedremo in seguito.

Il cambio manuale a 6 rapporti ben si integra con questa tipologia di alimentazione, che può contare su circa 19 kg di capacità per il serbatoio metano, oltre a 14 litri per quello benzina. La capienza di benzina inferiore ai 15 litri, garantisce l’adozione del bollo agevolato nelle regioni in cui previsto, con un risparmio annuo interessante.

Le indicazioni in plancia sono chiare: gli indicatori segnalano la disponibilità di carburante per l’alimentazione in uso, così come l’autonomia residua. Con una percorrenza media di 20 km/kg di metano, riscontrata nel corso della nostra prova, Astra Sports Tourer dimostra di essere in linea con le prerogative di economia d’esercizio richieste.

Il confronto con la versione Diesel 1.6 di analoga potenza, a fronte di un listino più oneroso di 250 euro, evidenzia un risparmio annuo pari a circa 400 euro, per una percorrenza di 30.000 km.

A questo risparmio, possiamo aggiungere la riduzione del bollo auto ovvero circa 270 euro/anno portando il vantaggio complessivo a 670 euro/anno, pronti ad aumentare progressivamente al crescere della percorrenza annua.

Un bel risparmio, cui si aggiunge il confort superiore rispetto al Diesel, che per contro risulta più brioso grazie a 100 Nm di coppia in più. Per il resto, Astra Sports Tourer su strada dimostra una solida guida con al centro l’equilibrio anche nelle situazioni più dinamiche.

La vettura si muove piuttosto agevolmente in extraurbano, mentre nei lunghi trasferimenti autostradali a tratti mostra i limiti di una insonorizzazione perfettibile.

Una caratteristica comune ad analoghi modelli della stessa categoria, da cui Astra Sports Tourer si distingue per la sua abitabilità da segmento superiore.

LISTINO: da 19.450 euro chiavi in mano
VERSIONE IN PROVA: 1.4 Turbo 110 CV Metano Innovation – 27.050 euro
GARANZIA: 2 anni o 100.000 km
NOTA: caratteristiche e dotazione si riferiscono al modello in prova, alcuni accessori citati potrebbero quindi non far parte della dotazione standard

LEGGI ANCHE: Tutto sulla alimentazione Metano

spot_img

Ultimi articoli