Toyota Yaris Cross

Occorre attendere un anno, per vedere dal vivo il nuovo Suv compatto Yaris Cross che andrà a rafforzare la presenza di Toyota nel segmento delle auto compatte.

Nuova Yaris Cross è frutto dell’esperienza di Toyota nella tecnologia ibrida, nel design delle auto compatte e nella progettazione dei Suv. Yaris Cross rispecchia il concetto “piccola fuori, grande dentro”, con interni spaziosi e dimensioni esterne compatte.

Con Yaris Cross, Toyota vuole proporre un vero Suv in scala ridotta, offrendo ai clienti la posizione di guida rialzata, la praticità e la spaziosità interna che desideravano in un’auto dalle dimensioni compatte che la rendono adeguata anche per la guida urbana.

Il design evoca le caratteristiche classiche dei Suv, con un corpo vettura più alto e ruote più grandi che trasmettono forza e carattere. L’ispirazione a RAV4 è decisamente evidente, eppure Yaris Cross ha lo stesso passo di 2.560 mm della Yaris, ma è complessivamente più lunga di 240mm, di cui 60mm di sbalzo anteriore e 180mm di posteriore, garantendo più spazio interno. L’altezza da terra è aumentata di 30mm e il veicolo risulta complessivamente più alto e largo – rispettivamente di 90mm e 20mm.

Yaris Cross beneficia della tecnologia ibrida di quarta generazione Toyota derivato direttamente dai più grandi motori di 2.0 e 2.5 litri utilizzati su altri modelli di casa. Il sistema prevede un nuovo motore tre cilindri benzina a Ciclo Atkinson da 1,5 litri, progettato con attenzione per ridurre gli attriti interni e le perdite meccaniche e ottimizzare la velocità di combustione. Il risultato è un’elevata coppia a bassi regimi di rotazione del motore ed efficienza dei consumi. Il rendimento termico del motore raggiunge il 40%, un valore superiore a quello dei motori Diesel equivalenti e garantisce un forte risparmio di carburante e basse emissioni di CO2.

Il nuovo sistema ibrido ha una potenza complessiva di 116 CV. Particolare attenzione è stata data all’erogazione della potenza, rendendo il sistema molto reattivo. In termini di efficienza delle emissioni, il modello a trazione anteriore parte da meno di 120 g/km per la versione a due ruote motrici e meno di 135 g/km per la AWD-i.

Yaris Cross utilizzerà la nuova piattaforma GA-B di Toyota. Questo assicura un alto livello di rigidità della carrozzeria e un telaio ben bilanciato, rendendo l’auto reattiva e agile. Le qualità dinamiche sono ulteriormente migliorate nel modello ibrido AWD-i, grazie all’utilizzo di un sistema di sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante.

Una delle caratteristiche che contraddistinguono la nuova Yaris Cross come vero SUV è la disponibilità di un sistema di trazione integrale intelligente – una caratteristica unica nella sua categoria per un veicolo ibrido.

L’AWD-i offre una stabilità e una trazione supplementare nella guida di tutti i giorni, in condizioni difficili e su superfici a bassa aderenza. Il sistema elettrico è più compatto e pesa meno delle unità AWD meccaniche, e aiuta la Yaris Cross Hybrid AWD-i a ottenere migliori consumi di carburante ed emissioni di CO2 rispetto alle sue concorrenti nel segmento B-SUV a trazione integrale.

Nuova Yaris Cross sarà introdotta sul mercato a partire dalla metà del 2021.

LEGGI ANCHE: Prova Toyota C-HR

spot_img

Ultimi articoli