Nuovo 1.3 Multijet per Fiat 500 e 500C

Debutta sulla piccola utilitaria Fiat il nuovo 1.3 Multijet II, con sistema Start&Stop di serie. La potenza massima è di 95 CV a 4000 giri/min e la coppia raggiunge i 200 Nm (20,4 kgm)m a soli 1.500 giri/min.

La motorizzazione è disponibile su tutti gli allestimenti, con un prezzo di listino che parte da 13.900 euro. Assicura prestazioni eccellenti: 180 km/h di velocità massima, accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi. Consumi ed emissioni di CO2 sono decisamente contenuti: rispettivamente 3,9 l/100 km e 104 g/km.
Sviluppato e prodotto da FPT (Fiat Powertrain Technologies), il 1.3 Multijet II da 95 CV appartiene alla seconda generazione dei propulsori Multijet. E’ dotato dei nuovi iniettori Common Rail che, grazie ad una servovalvola idraulica bilanciata, controllano con elevata precisione la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione. Questo consente di controllare meglio la combustione diesel, con effetti benefici in termini di consumi, emissioni, acustica e guidabilità.

Il nuovo propulsore di 500C è dotato di un turbocompressore a geometria variabile, che assicura una sovralimentazione ottimizzata, in tutto il campo di funzionamento. Inoltre, i consumi si riducono fino all’8 per cento nel ciclo urbano, grazie anche al sistema Start&Stop. Omologato Euro5, il nuovo 1,3 litri migliora ulteriormente la sua vocazione ecologica, integrando la trappola particolato (DPF) direttamente nel vano motore. Questa soluzione migliora il rendimento, e rende il propulsore ancora più efficace, fin dai primi istanti di funzionamento.

spot_img

Ultimi articoli