4 giugno 2010 Redazione Autointhecity

Arrivano le colonnine per Nissan Leaf

Nissan ha avviato la vendita delle stazioni di ricarica rapida, in preparazione al lancio di Nissan Leaf, il nuovo veicolo a emissioni zero previsto per dicembre.

Nissan ha sviluppato il sistema di ricarica rapida, attraverso l’applicazione delle competenze accumulate durante lo sviluppo dei veicoli elettrici (EV), e dei relativi equipaggiamenti. Così facendo, il sistema di ricarica rapida può vantare un prezzo competitivo (pari a 13.000 euro).

Oltre alle stazioni di ricarica standard da 200 volt che Nissan intende installare in tutto il Giappone presso 2.200 concessionarie entro dicembre 2010, saranno resi disponibili sistemi di ricarica rapida presso 200 concessionarie selezionate. Per garantire comodità ai possessori di Nissan Leaf, è previsto almeno un punto di ricarica rapida in un raggio di 40 chilometri in tutto il paese.

Ai fini della sicurezza, il sistema è in stretto contatto con il veicolo, inclusi vari dispositivi di sicurezza come un monitor anti cortocircuito. Inoltre, può essere utilizzato in qualsiasi condizione climatica. Il prodotto è conforme al protocollo CHAdeMO, pertanto funziona non solo con gli EV a marchio Nissan ma anche con i veicoli elettrici di altri costruttori automobilistici.

Condividi  Share on FacebookGoogle+Tweet about this on Twitter