Yokohama Airtex Advanced Liner

Una nuova tecnologia permette di preservare meglio e più a lungo la pressione di gonfiaggio degli pneumatici. Airtex Advanced Liner è un foglio leggero, inserito all’interno del pneumatico Yokohama, che combatte la naturale perdita d’aria.

L’Airtex Advanced Liner è stato inizialmente inserito in pneumatici ‘eco’ di Yokohama (l’Eco dB Super E-Spec) destinati al mercato giapponese e americano. In seguito l’utilizzo è stato esteso al confezionamento di tutti i prodotti Yokohama venduti in Europa, fra cui il nuovo CDrive2. L’Airtex Advanced Liner consiste in un foglio sottile e leggero, che aderisce perfettamente alla superficie interna del pneumatico combattendo la naturale perdita di aria che, in minima parte, costantemente si manifesta in qualsiasi prodotto a causa della micro-porosità dei componenti. La tecnologia esclusiva by Yokohama che ha portato al brevetto dell’Airtex Advanced Liner prevede l’utilizzo di una particolare resina che, aggiunta ai liner, li rende ermetici a flessibili, adattabili a qualsiasi forma e superficie. Il moderno Airtex Advanced Liner è spesso solamente un quinto del precedente, e questo permette al pneumatico di guadagnare in termini di peso, altro elemento fondamentale per contrastare la resistenza al rotolamento e l’attrito a terra.

Yokohama produce e commercializza pneumatici dotati di tecnologie verdi da oltre 10 anni con lo scopo di contribuire a migliorarne l’efficienza nel consumo di carburante, attraverso un decremento della resistenza al rotolamento. Una pressione di gonfiaggio insufficiente, può seriamente influenzare la resistenza al rotolamento di un pneumatico: questo accade perché l’impronta a terra è maggiore, la minor pressione interna fa si che la gomma appoggia con più superficie battistrada, l’attrito che contrasta la forza motrice di un auto è superiore e quindi serve maggior carburante per spingere l’auto. Questo fenomeno porta a consumare una quantità eccessiva di carburante, che potrebbe essere risparmiata se il pneumatico rotolasse gonfiato con la pressione ottimale. Oltre a questo dato, una corretta pressione di gonfiaggio assicura miglior precisione di guida in curva e in frenata e quindi maggiore sicurezza.

spot_img

Ultimi articoli