Renault Kangoo Express Z.E.

Tra le proposte a zero emissioni del costruttore francese, troviamo Kangoo Express ZE. Questo veicolo commerciale Renault viene proposto a 24.000 euro, cui va aggiunto il costo per il noleggio della batteria.

La commercializzazione di Kangoo Express Z.E. è prevista a partire dalla metà del 2011, e rappresenta una nuova opportunità per imprese e liberi professionisti: ovvero la possibilità di muoversi con zero emissioni. Il listino sarà compreso tra 15.000 e 20.000 euro iva esclusa, in funzione degli incentivi che verranno rilasciati dal governo. A questa somma si aggiunge il costo mensile del noleggio della batteria, che partirà da 72 euro mensili (iva esclusa e per una percorrenza di 15.000 km).

La capacità di carico di Kangoo rimane invariata nella variante a propulsione elettrica. L’utilizzo prevalente del veicolo commerciale Renault è l’ambito urbano e periurbano, dove la funzionalità elettrica permette di muoversi senza limiti all’interno delle zone a traffico limitato. I dati tecnici sono i medesimi della versione a combustione con una lunghezza di 4,21 m, ed un volume di carico compreso tra 3 e 3,5 metri cubi, che offrono un carico utile di 650 kg. La riconoscibilità di Kangoo Express Z.E. si rileva nella parte posteriore, dove l’assenza di terminale di scarico e il badge cromato “Z.E.” indicano l’identità elettrica del veicolo.

Il propulsore elettrico sviluppa una potenza di 70 cavalli, con una coppia di 226 Nm. L’autonomia della batteria agli ioni di litio di Kangoo è di 160 km in ciclo misto NEDC, mentre la ricarica completa avviene in 6 e 8 ore (in funzione della potenza elettrica disponibile). La presa per la ricarica è posizionata nella parte anteriore del veicolo.

spot_img

Ultimi articoli