Audi rinnova la gamma A4

Audi rinnova il bestseller della casa di Ingolstadt. Lo dimostrano i dati: considerando anche l’Audi 80, da cui la prima A4 traeva origine, in 39 anni di produzione e otto generazioni, ne sono state vendute complessivamente dieci milioni di unità.

DESIGN
La A4, insomma, è un simbolo del Marchio, un mix di eleganza, comfort e sportività. Ora il design è ancora più lineare e incisivo in tutti i modelli: berlina, Avant, allroad quattro e S4. Le modifiche all’architettura del frontale ne accentuano la prospettiva orizzontale, mentre il cofano motore presenta una curvatura più accentuata, gli spigoli superiori del single-frame sono smussati, gli elementi trasversali e gli anelli Audi risaltano nella loro tridimensionalità. La griglia è grigia, mentre nei modelli a sei cilindri o in combinazione con il pacchetto S line exterior è di color nero lucido. Nel nuovo paraurti risaltano le prese d’aria dai tratti geometrici, le nuove griglie d’aerazione e i fendinebbia piatti.

ALLROAD
La A4 allroad quattro si distingue per le applicazioni cromate orizzontali della griglia e per i fendinebbia rotondi. Anche i fari sono stati ritoccati e presentano un profilo inferiore ondulato e una struttura interna rinnovata. A richiesta sono disponibili i fari xeno plus, in cui le luci diurne in tecnologia Led formano un profilo sottile, aperto in corrispondenza delle lenti dei fari allo xeno. A richiesta sono disponibili fari direzionali adattivi e luci di svolta dinamiche. I gruppi ottici posteriori riprendono la linea dei fari anteriori e, in combinazione con i fari xeno plus, presentano luci che con la tecnologia a Led formano una fascia sottile. C3^ nuovo anche il design del paraurti posteriore con inserto diffusore mentre l’impianto di scarico rimane a due terminali.

La gamma delle vernici prevede 15 colori, di cui quattro nuovi. Per berlina e Avant è disponibile anche il pacchetto S line exterior, che nella versione Avant comprende anche uno spoiler al tetto. Come effetto del restyling sono cambiate anche le dimensioni, con modifiche nell’ordine di pochi millimetri. Le A4 berlina e Avant sono lunghe 4,70 metri, mentre la A4 allroad quattro e la S4 sono lunghe 4,72 metri. In tutte le versioni il passo è di 2,81 metri, mentre la larghezza è rispettivamente, di 1,83 e 1,84 metri. L’altezza varia tra 1,41 e 1,50 metri a seconda della versione di carrozzeria.

INTERNI
Anche l’abitacolo dei modelli A4 è stato impreziosito: ecco i nuovi volanti con inserti cromati e lucidi, la nuova leva sul piantone dello sterzo e la nuova chiave d’accensione. Impreziosiscono gli interni le applicazioni lucide, e le sottili finiture cromate degli elementi. I comandi sono diventati ancora più semplici e più intuitivi. Il numero dei tasti del sistema di navigazione Mmi plus, ad esempio, è passato da otto a quattro, e alla manopola di regolazione del volume è stata aggiunta una funzione skip.

MOTORI
La nuova A4 definisce nuovi parametri di riferimento anche per quanto riguarda i motori. Nonostante molti propulsori abbiano incrementato potenza e coppia, i consumi sono diminuiti mediamente dell’11%. Per quanto riguarda le versioni berlina e Avant sono disponibili sei motori turbodiesel e quattro motori a benzina, che danno vita a ben 23 combinazioni di motore e cambio. Tutti i motori sono sovralimentati e a iniezione diretta. Il sistema Start-Stop e quello di recupero dell’energia sono di serie in tutte le versioni.

Daniele Vaninetti

spot_img

Ultimi articoli