Suzuki toglie i veli a nuova Vitara

Nel 1988 Suzuki presentò in Europa la prima versione di Vitara, un modo nuovo di vivere l’auto e il fuoristrada: pioniera del settore degli Sport Utility Wagon compatti, ha unito il design sofisticato e le prestazioni 4×4 con l’immediatezza e la facilità d’uso tipiche delle vetture adatte all’impiego quotidiano. Dieci anni dopo, il modello Grand Vitara raccolse il testimone per arrivare ad esprimere un carattere stradale ancor più pratico e dinamico. Attesa nelle concessionarie a primavera 2015, nuova Vitara verrà prodotta negli stabilimenti ungheresi Magyar Suzuki Corporation.

Nuova Vitara reinterpreta alcuni tratti stilistici delle conosciute serie Vitara e Jimny fino a creare un look sostanzialmente inedito. Dalle precedenti versioni nuova Vitara acquisisce il cofano a conchiglia con il paraurti anteriore dal design di forma trapezoidale, che sottolineano la solidità della vettura e la vocazione fuoristradista dei SUV di Suzuki al pari delle linee marcate che si sviluppano lungo i fianchi. L’aerodinamica è garantita dai paraurti anteriore e posteriore  integrati alla scocca e dalla linea del tetto che scende dolcemente verso il basso nella parte posteriore; le superfici sottoscocca hanno un profilo piatto e armonioso, e gli specchietti retrovisori sono frutto di analisi dei flussi d’aria. Il frontale adotta proiettori a LED a risparmio energetico, con le cover blu che ne impreziosiscono le forme donando un look all’avanguardia.

La tecnologia di Suzuki nel settore delle quattro ruote motrici trova la sua massima espressione nell’ultima evoluzione del sistema ALLGRIP:  portato al debutto dal modello S-CROSS, il nuovo Sistema offre quattro modalità di guida selezionabili dal conducente, e permette di passare dalle due alle quattro ruote motrici ottenendo sempre la migliore trazione: 2WD Auto per una guida disimpegnata e rilassante che pone l’accento sul contenimento dei consumi; 3 impostazioni per la trazione 4WD che, accanto alle massime prestazioni dell’impostazione Sport, propone la Snow per le superfici particolarmente sdrucciolevoli, e ancora la Lock, che con uno slittamento limitato dei differenziali consente di districare l’auto da neve, sabbia oppure fango. A queste caratteristiche si aggiunge la funzione Feedforward, una strategia predittiva che, in base al comportamento della vettura ed ai parametri di guida (acceleratore, sterzo,…) stima la possibilità di slittamento trasmettendo  maggiore coppia alle ruote posteriori prima che si verifichi la perdita di aderenza. Le ruote di grande diametro e l’altezza da terra di 185 mm contribuiscono a fornire a nuova Vitara guidabilità e sicurezza in ogni condizione.

nuova Suzuki Vitara

La tranquillità data da una trazione di livello si sposa con i sistemi di sicurezza attiva sviluppati da Suzuki per nuova Vitara: con un corpo vettura leggero e compatto con struttura ad assorbimento degli urti TECT (Total Effective Control Technology by Suzuki), trovano posto il sistema ESP (Electronic Stability Program), il TPMS (Tire Pressure Monitoring System) che monitora la pressione degli pneumatici e quello RBS (Radar Brake System), sistema radar a onde millimetriche che impedisce o attenua le collisioni, arrivando nei casi più estremi ad azionare i freni in modo autonomo. Al debutto sulle vetture Suzuki, il sistema RBS rappresenta una delle grandi novità di Vitara ed il suo funzionamento, in grado di agire anche ad alte velocità, nel buio, con la pioggia e in altre condizioni, fornisce un plus di sicurezza di livello.

L’ottimizzazione dei propulsori 1.6 benzina (M16) e Diesel (D16AA), entrambi capaci di 88 kW di potenza (120 CV), ed il contenimento del peso della struttura, hanno consentito il raggiungimento di prestazioni interessanti, emissioni inquinanti e consumi. Il propulsore a gasolio, disponibile 2WD oppure nella versione 4WD, sfrutta una nuova valvola EGR per il riciclo dei gas ed un sistema di sovralimentazione a geometria variabile, e nelle versioni con cambio manuale a sei rapporti arriva ad attestarsi su valori pari a 106g/km (2WD) e 111g/km (4WD).

plancia nuova Suzuki Vitara

Disponibile con cambio manuale o automatico, nuova Suzuki Vitara offre tutti gli elementi per coniugare praticità e ricercatezza. Gli interni spaziosi sono sviluppati per offrire accoglienza e abitabilità elevati; le dimensioni dell’auto sono quelle di un SUV capace di districarsi in ogni condizione di utilizzo; il tetto panoramico in cristallo a due sezioni (tra i più ampi della categoria) fornisce un piacevole “effetto cabrio” che esalta l’accoglienza a bordo; alla connettività smartphone con i sistemi più diffusi al mondo, nuova Vitara unisce un sistema audio con display  Touch-screen da 7” e mappe di navigazione 3D di immediata consultazione.

spot_img

Ultimi articoli