Nuova Skoda Fabia Wagon più funzionale e tecnologica

1

Con la nuova edizione di Fabia Wagon, Skode intende proseguire sulla strada dei positivi riscontri commerciali per la sua wagon più venduta. Confermati ampio spazio interno con dimensioni esterne contenute, molteplici soluzioni pratiche, consumi ridotti, tecnologia innovativa e ottimo rapporto qualità-prezzo.

Forme equilibrate, linee precise e spigoli vivi sono elementi che caratterizzano l’aspetto della nuova Fabia Wagon. A questi va aggiunto un marcato gioco di luci e ombre, nonché l’uso di dettagli dalle forme cristalline.

La silhouette della vettura appare come composta da un unico pezzo, effetto creato da una linea “tornado” pronunciata, mentre la parte posteriore si presenta pulita, precisa e con un accento intenso sulle linee orizzontali. Il gruppo ottico posteriore con la tipica forma a C è arricchito da una bordatura scura e da dettagli che richiamano l’antica arte vetraria boema.

Una novità è rappresentata dalle possibilità di personalizzazione della Fabia, sia all’interno, sia all’esterno. Gli interni presentano linee orizzontali e una molteplicità di colori e combinazioni cromatiche.

TANTO SPAZIO

I 530 litri di capacità del bagagliaio (che arrivano fino a 1.395 litri con sedili posteriori abbattuti) la pongono ai vertici della categoria. In totale, il volume del vano bagagli è stato aumentato di 25 litri rispetto alla generazione precedente.

4

La nuova Fabia Wagon è inoltre più adattabile. I sedili posteriori possono essere abbattuti in due diverse fasi: prima il sedile e poi lo schienale. Questo incrementa la flessibilità dello spazio interno. Oggetti con lunghezza fino a 1,55 m possono essere trasportati senza difficoltà. L’area di carico è larga 960 mm, 2 mm in più rispetto al modello precedente. La soglia di carico è a soli 611 mm di altezza (più in basso di 26 mm rispetto alla generazione precedente), per facilitare le operazioni. Il portellone si apre a 1.900 mm e ha una larghezza di 1.028 mm.

CONNETTIVITA’ TOTALE

La nuova Fabia Wagon può essere facilmente collegata al proprio smartphone grazie alla tecnologia MirrorLink, che consente di visualizzare e utilizzare alcune applicazioni dello smartphone sul display del sistema della radio Bolero e nel sistema Amundsen. A breve i produttori di tecnologia mobile renderanno inoltre disponibili il sistema Apple CarPlay (per smartphone con sistema iOS) e Android Auto (per smartphone con sistema Android) che verranno offerti anche per il modello Skoda.

NUOVA GENERAZIONE DI MOTORI

La nuova Fabia Wagon è ancora più attenta all’ambiente con consumi ridotti del 17% rispetto alla generazione precedente. I consumi si attestano ora a 3,1 l/100 km e 82 g/km di emissioni di CO2 per la versione Fabia Wagon GreenLine (disponibile dalla seconda metà del 2015).

Questi risultati derivano dall’utilizzo di una nuova generazione di motori a benzina e Diesel, da una consistente riduzione del peso della vettura (1.004 kg), da migliorie nell’aerodinamica e dall’utilizzo di tecnologia derivata dalla piattaforma MQB.

2

La nuova Fabia Wagon è disponibile con tre motori benzina e tre Diesel, tutti EU6 e con sistema Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata. La potenza erogata dai motori a benzina va da 75 CV (55 kW) a 110 CV (81 kW). La gamma motorizzazioni Diesel presenta una potenza da 75 CV (55 kW) a 105 CV (77 kW). Il cambio prevede la versione manuale o automatica DSG.

COMFORT GARANTITO

Per la prima volta Fabia Wagon è disponibile con sistema di accesso alla vettura e avviamento del motore Kessy. Inoltre, debutta su questo modello, il sistema di sensori per il parcheggio sia anteriori sia posteriori, finora presenti solo nella parte posteriore.

La visibilità ottimale è assicurata dal Rain-Light Assistant (a richiesta), che si avvale di sensori integrati per pioggia e luce. Il sensore pioggia regola automaticamente la frequenza di tergitura del tergicristallo; il fotosensore accende e spegne automaticamente gli anabbaglianti secondo la luminosità dell’ambiente circostante.

SOLUZIONI SEMPLICEMENTE INTELLIGENTI

A richiesta, la nuova ŠKODA Fabia Wagon è equipaggiata con un doppio piano di carico variabile nel bagagliaio. Si tratta di un pianale intermedio che suddivide orizzontalmente in due il vano bagagli, raddoppiando la sua utilizzabilità. Per fissarlo alla posizione superiore, è sufficiente inserire il pianale in due supporti laterali. Inoltre il piano di carico può essere fissato in posizione inclinata per semplificare le operazioni di carico e scarico. Se non si desidera sfruttare lo sdoppiamento del bagagliaio, è sufficiente abbassare il pianale nella posizione inferiore.

Altre soluzioni intelligenti sono il nuovo supporto per dispositivi multimediali nel vano portaoggetti della consolle centrale, un raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio, un vano portaoggetti dedicato al giubbotto ad alta visibilità nella porta del conducente e reti portaoggetti nei fianchi interni dei sedili anteriori.

3

Il bagagliaio è protetto da una copertura avvolgibile rimovibile, che una pratica funzione a pressione fa riavvolgere automaticamente. Nel bagagliaio si trovano due ganci portaborse e, per quanto riguarda il set di reti, a richiesta, la Fabia Wagon può essere equipaggiata con tre diverse reti di fissaggio (2 verticali, 1 orizzontale). Inoltre è disponibile un vano portaoggetti flessibile per il bagagliaio.

spot_img

Ultimi articoli