Ford Driving Skills for Life 2015

22

Ford ha confermato le tappe dell’edizione 2015 di Driving Skills For Life, il programma di corsi gratuiti di guida responsabile destinato ai giovani tra i 18 e i 25 anni. Le sessioni di quest’anno si svolgeranno a Napoli, dove l’appuntamento è per il 17 e 18 giugno, e Padova, dove le sessioni si terranno il 23 e 24 giugno.

Per iscriversi alle sessioni è possibile visitare il sito Driving Skills For Life, all’interno del quale è disponibile inoltre una serie di pillole video in cui gli istruttori dell’Ovale Blu descrivono alcune delle tecniche di guida responsabile del programma di training.

Per la sessione di Napoli Ford Italia ha stabilito una partnership con l’Università degli Studi Federico II, Dipartimento di Scienze Sociali. Oltre a coinvolgere gli studenti napoletani, Ford contribuirà allo sviluppo di un piano di ricerca sui temi della percezione sociale del rischio.

L’edizione 2015 del programma Driving Skills For Life prevede un innovativo modulo con un focus specifico sui rischi causati dall’utilizzo del cellulare per scattarsi ‘selfie’ e dall’accesso ai social media durante la guida.

Studi precedenti condotti da Ford hanno evidenziato inoltre quanto sia frequente, per i più giovani, sottovalutare i rischi della guida in stato di ebbrezza. I risultati hanno portato alla definizione di uno dei moduli di maggior successo del programma, che tramite la ‘Drink Driving Suit’, una speciale tuta che simula lo stato d’ebbrezza, permette ai ragazzi di rendersi conto, da sobri, quali siano gli effetti dell’alcool sull’attenzione e sui riflessi.

I corsi del programma DSFL aiutano i ragazzi a imparare a riconoscere e a prevenire le situazioni di pericolo. Nel corso delle sessioni, gli istruttori di guida Ford insegnano la teoria e le tecniche di guida responsabile per evitare le distrazioni, imparare a riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo, controllare il veicolo in situazioni d’emergenza, gestire gli spazi e tenere sotto controllo la velocità.

spot_img

Ultimi articoli