Crescono i Suv nell’offerta Mercedes-Benz

Mercedes_Benz_SUV

Nel gioco delle lettere che distinguono i modelli Mercedes-Benz, la G sta per Geländewagen ovvero il termine tedesco per fuoristrada. Complice il prepotente successo della categoria Suv, ora questa sigla viene proposta su una intera gamma che reinterpreta le tradizionali berline dello stesso costruttore.

Ed è così che se la prima lettera sta per Suv, l’ultima indica l’originale Classe nella scala Mercedes-Benz: GLC, GLE e GLE Coupé rispecchiano quindi fedelmente questa ridefinizione in chiave Suv.

E questo sembra proprio essere l’anno dell’attacco Suv per il costruttore tedesco, emblematicamente rappresentato durante un evento definito #SUVernissage, che si è svolto presso il Mercedes-Benz Center di Milano. L’evento, mirato alla scoperta dei nuovi Suv con la Stella, era accompagnato dalle sculture dell’artista croato Dušan Džamonja, commentate dal critico d’arte Matteo Guarnaccia.

Mercedes-Benz_SUVernissage_(14)
Una creazione di Dušan Džamonja

Per movimentare l’evento, anche una acclamata partecipazione dei Level 42, band inglese nata nello stesso anno in cui debuttò la Classe G, icona a cui si ispira la nuova generazione di Suv Mercedes-Benz.

“Oggi possiamo contare sull’offerta Suv più ampia del segmento premium, in grado di accontentare ogni esigenza dei nostri clienti”, ha dichiarato Roland Schell, Presidente di Mercedes-Benz Italia. “Tutto nasce da vere e proprie icone come la Classe G e la Classe M, che hanno contribuito al successo di una gamma che ha venduto in Italia oltre 100.000 unità. Oggi diamo il benvenuto a GLC, che si presenta in una veste tutta nuova e convince non solo nella guida su strada, ma più che mai nel fuoristrada, e GLE, anche nell’inedita versione Coupé che – grazie a valori unici di stile, efficienza, infotainment e sicurezza – sono certo conquisteranno gli italiani.”

Mercedes-Benz_GLC_(3)
GLC

La seconda generazione di SUV della classe media di Mercedes-Benz risponde al nome di GLC ed è grande sotto diversi aspetti: grazie alla sua efficienza energetica ed ai più moderni sistemi di assistenza alla guida che garantiscono l’eccellente sicurezza tipica del Marchio, il nuovo Suv stabilisce nuovi parametri di riferimento dal punto di vista tecnico. Rispetto al modello precedente, i consumi si sono ridotti fino al 19%. Al tempo stesso, le sospensioni pneumatiche Air Body Control a più camere rappresentano una novità in questo segmento, così come il programma per la dinamica di marcia Dynamic Select ampliato e la trazione integrale permanente 4Matic, che incrementano sia il comfort di guida, sia l’agilità sportiva su ogni fondo stradale.

GLE
GLE

Nel 1997, Classe M ha inaugurato il segmento dei Suv premium e da allora è il vero e proprio capitano della squadra Suv della Stella. Il nuovo GLE ne raccoglie il testimone e si rinnova attraverso un profondo restyling che interessa principalmente il design esterno del frontale e della coda, così come la gamma motori che oggi, rispetto alla precedente generazione, garantisce consumi ed emissioni di CO2 inferiori del 17%. In linea con la strategia globale che prevede 10 nuovi modelli ibridi entro il 2017, insieme alle motorizzazioni tradizionali, Mercedes-Benz offre un modello ibrido plug-in in grado coniugare i più alti standard di efficienza energetica e prestazioni da vera sportiva grazie a 333 CV, di cui ben 116 elettrici, puliti e gratis. Massima performance su strada ed off-road, eccellente abitabilità ed elevata sicurezza attiva e passiva faranno di GLE la nuova icona del segmento.

GLE Coupé
GLE Coupé

Mercedes-Benz fonde lo stile di due vetture profondamente diverse tra loro, dando vita a GLE Coupé, dove i tratti sportivi tipici di un Coupé si fondono con le caratteristiche distintive di un Suv. Oltre alla sorprendente dinamica di marcia, il nuovo GLE Coupé si distingue per un design affascinate ed espressivo. La linea slanciata, la parte superiore piatta, la mascherina del radiatore dal look deciso con lamella centrale cromata e la particolare conformazione della coda, conferiscono a GLE Coupé gli elementi stilistici tipici dei Coupé della Stella, dalla forte vocazione sportiva. Al vertice della gamma, GLE 450 AMG, equipaggiato con cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic e la trazione integrale permanente 4Matic. Completano la dotazione della versione high performance un esclusivo allestimento di serie che comprende il sistema di gestione della dinamica di marcia Dynamic Select, lo sterzo diretto sportivo ed i sistemi di assistenza alla guida tipici del Marchio.

spot_img

Ultimi articoli