Fuori Regata 2015 in scena a Trieste

Electrolux-Cooking-Show

Si presenta come un viaggio tra i sapori della Mitteleuropa e piatti della tradizione culinaria locale: a Trieste FuoriRegata 2015 si allarga a show cooking, innovazione e location esclusive per stupire anche il pubblico più attento.

Sono veramente numerosi gli eventi enogastronomici di questa edizione di FuoriRegata, dedicati ai grandi e ai più piccoli. E si inizia proprio domani, martedì 6 ottobre alle 17.00 con un appuntamento dedicato ai più piccoli. Al Giglio di via dell’Istra, 4 si terrà una “Merenda-assaggio” di pizza e biscottini a tema, senza glutine, prodotti direttamente dal laboratorio de Il Giglio dal titolo: “Un mondo senza Glutine”. I bambini guidati attraverso un racconto saranno sulla produzione e l’utilizzo delle farine del “futuro”.

Si continua con un appuntamento clou: l’aperitivo con la Storia quello alla Kleine Berlin (la “piccola Berlino”), il più ampio sistema di gallerie antiaeree sotterranee tuttora esistente in centro città a Trieste. Il rinomato ristorante Al Bagatto, del consorzio FVG Via dei Sapori, ed alcuni produttori di vino propongono, giovedì 8 ottobre alle ore 18.30 o alle ore 20.30, un aperitivo diverso e con una storia lunga 70 anni. Si parte con una visita guidata alla scoperta di un “luogo” della città sconosciuto ai più, ricco di fascino e suggestione e a che è accaduto all’interno delle gallerie antiaeree durante la Seconda Guerra Mondiale. Al termine del tour, si potranno degustare in galleria ricercati aperitivi, deliziosi finger food e un’attenta selezione di tre aziende vinicole d’eccellenza: Canevel, Petrucco e Terre del Faet. L’evento è già sold out.
Alle 17.00, invece, all’Antico Caffè San Marco di via Battisti, 18 gli amanti del caffè potranno andare alla scoperta della storica bevanda grazie ad una visita guidata dell’Antico Caffè e una degustazione dei diversi aroma con l’appuntamento “Aria di caffè. Alla scoperta dell’ Antico Caffè San Marco”.
Sempre giovedì 8 ottobre alle 19.00 prenderà il via “Hops Beer Festival”, una tre serate per scoprire le birre artigianali. Le degustazioni saranno accompagnati dalla musica live del Dj Set Dj Aljosa.

Klein_Berlin_1
Klein Berlin

Venerdì 9 e sabato 10 ottobre, ampio spazio alla cucina creativa con l'”Electrolux cooking show”. Nel nuovo showroom-laboratorio di cucina dello Studio Gasperini LAB di via Timeus, 7 a Trieste aprirà al pubblico con quattro appuntamenti giornalieri (10.00-11.30; 12.00-13.30; 16.00-17.30; 18.00-19.30) gratuiti e su prenotazione dove verranno create, in pochi minuti, sane e gustose ricette con i forni combinati a vapore Electrolux. Dopo la dimostrazione pratica delle tecniche di cottura si potranno degustare le deliziose prelibatezze. Per ogni sezione sono disponibili 20 posti perciò è gradita la prenotazione allo 040.370533 oppure scrivendo a info@studiogasperinitrieste.com.

Per chi ama le escursioni dove poter assaggiare e assaporare i prodotti locali del territorio venerdì 9 e sabato 10 ottobre l’Associazione Joseph e il GAL Carso propongono “Osmiza Tour” alla scoperta delle famose Osmize e degli agriturismi di qualità, tra cui Lupinc (Prepotto), Colja (Samatorza), Bajta (Sales), Fabec (Malchina) dell’Altopiano e del Carso Triestino. Ad ogni tour si potrà far visita ad uno degli agriturismi del Carso triestino.

Il servizio è a pagamento ed include: trasporto bus con partenza e rientro da piazza Oberdan, accompagnatore dedicato “welcome drink. Gli organizzatori sottolineano gradimento per la prenotazione scrivendo a contact@joseph.land.
Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito FuoriRegata.

spot_img

Ultimi articoli