Volvo celebra 20 anni di trazione integrale

Il rigido inverno, con i limiti di mobilità che si porta appresso, rappresenta l’occasione giusta per celebrare i miglioramenti che Volvo ha portato sulle sue vetture, grazie alla trazione integrale. Un aspetto importante che fa parte delle wagon e dei Suv, con cui viene sviluppata la gamma prodotto attuale.

Per merito dell’innovazione tecnologica più recente, il peso dei sistemi AWD (All Wheel Drive) che gestiscono la trazione integrale si è ridotto, mentre l’efficienza è aumentata.

Oggi le quattro ruote sono costantemente in presa, per consentire la distribuzione immediata della coppia alle ruote posteriori quando se ne presenta l’esigenza.

volvo-awd

Le varianti AWD rappresentano attualmente oltre il 50 per cento, degli ordini della nuova serie 90 di Volvo: una sostanziale differenza del 10% rispetto al resto della gamma che si attesta al 40 per cento.

Per molti versi, la trazione integrale rappresenta l’ideale completamento dell’offerta con cui il costruttore svedese punta sulla sicurezza a tutto tondo. Un tema su cui sono state sviluppate le più note campagne pubblicitarie dell’azienda, e che ancora oggi è una costante che affianca la svolta verso il lusso e le motorizzazioni amiche dell’ambiente, su cui sono stati sviluppati i più recenti modelli presentati.

spot_img

Ultimi articoli