Avanguardia tecnologica Toyota con Nuova Prius Plug-in

Toyota Prius Plug-in 3

Nel 2007 Toyota ha lanciato, per prima, la tecnologia Plug-in, e oggi con il lancio della seconda generazione dell’innovativa Prius Plug-in Hybrid vuole fissare il nuovo punto di riferimento della categoria, a testimonianza dell’impegno costante intrapreso per il raggiungimento dell’obiettivo di ridurre del 90%, entro il 2050, le emissioni della sua gamma rispetto al 2010.

La nuova Prius Plug-in è all’avanguardia sotto tutti i punti di vista, tante le novità tecnologiche introdotte e le anteprime assolute come, ad esempio, il primo sistema Toyota duale motore/generatore che aumenta la potenza in modalità elettrica; il primo sistema di climatizzazione al mondo con pompa di calore a gas che migliora l’autonomia EV e il nuovo sistema di ricarica solare sul tetto per estendere ulteriormente l’autonomia EV.

Toyota Prius Plug-in 5

Grazie a queste tecnologie all’avanguardia, la nuova Prius Plug-in è capace di prestazioni che ridefiniscono i parametri di riferimento della categoria: oltre 50 Km di autonomia EV (il doppio rispetto al modello precedente) fino ad una velocità di 135 Km/h, emissioni di CO2 pari a soli 22 g/Km e 100 km di percorrenza con un litro di benzina.

Toyota Prius Plug-in 2

La nuova Prius Plug-in sarà lanciata in Italia a partire da giugno con un listino tuttora in fase di definizione; rappresenterà la massima evoluzione della tecnologia ibrida e sarà esempio concreto dell’impegno di Toyota per lo sviluppo di tecnologie innovative. L’obiettivo di vendita sarà determinato anche in base allo sviluppo delle infrastrutture di ricarica e la crescita del mercato Hybrid ricaricabile che oggi in Italia vale circa 1.300 unità l’anno.

Toyota Prius Plug-in 4

La strada migliore secondo Toyota per contribuire maggiormente alla riduzione delle emissioni rimane comunque, sul mercato italiano, quella dell’ibrido senza ricarica. Nel 2016 Toyota ha venduto 35.700 vetture ibride, portando la mix di vendita (Toyota-Lexus) al 45%, ma va ricordata la consistenza esclusivamente ibrida della gamma Lexus. Una scelta tuttora coraggiosa, che viene premiata dal ridotto livello di emissioni con cui si presenta ogni modello in gamma.

Toyota Prius Plug-in 1

A gennaio 2017 l’ibrido ha raggiunto il 2,7% del mercato (+30% rispetto a gennaio 2016). L’obiettivo di Toyota è adesso quello di arrivare al 60% delle vendite ibride entro la fine del 2017, grazie anche al contributo di Toyota C-HR, venduto per il 95% con tecnologia Full Hybrid.

spot_img

Ultimi articoli