Mercedes-Benz Classic Center di Stoccarda

Tra gli imperdibili luoghi riservati agli appassionati di auto, Stoccarda mostra la propria ricchezza anche attraverso il centro Mercedes-Benz riservato alle vetture storiche. Aperto al pubblico, si occupa di rimettere a nuovo vetture storiche, anche e sopratutto per conto di clienti privati.

E’ quasi un luogo di culto, da visitare con calma ed attenzione, sia per le ridotte dimensioni rispetto al ben più ampio Museo Mercedes-Benz, sia perché ognuno dei veicoli esposti potrebbe avere un valore economico decisamente notevole.

mercedes-benz classic center 1

Il Classic Center si trova a Feldbach, appena fuori dall’affollato centro di Stoccarda, e dispone di un comodo parcheggio interno. Tra le differenti attività di questo centro, spicca ovviamente il restauro delle vetture esposte nel Museo Mercedes-Benz, piuttosto che ad altri musei oppure facoltosi collezionisti privati.

mercedes-benz classic center 3

La connessione diretta con il costruttore, consente all’officina interna di avere accesso alle parti originali quando disponibili, comunque ottenere informazioni sulla storia produttiva di ciascun componente la vettura.

mercedes-benz classic center 5

Durante la nostra visita, scopriamo la presenza di diversi modelli con datazione piuttosto recente, ovvero 15-30 anni. Si tratta delle cosiddette ‘young timers’, modelli di facile reperibilità e restaurabili con un budget accettabile.

mercedes-benz classic center 4

Un fenomeno in costante crescita, che viene alimentato dal valore delle vetture dopo l’operazione di restauro. Certamente, quando si tratta di vetture classiche a tutti gli effetti, i valori diventano notevoli e possono diventare facilmente a 5 zeri.

mercedes-benz classic center 7

E’ facile subire il fascino delle cromature dominate dalla presenza dell’imponente Stella che ben sintetizza la forza di un simbolo che sembra uscire rafforzato dal trascorrere del tempo.

mercedes-benz classic center 6

Un fascino che tocca sia la carrozzeria delle vetture, che gli intriganti interni contraddistinti da plance con una inequivocabile personalità. I proprietari di vetture classiche, possono anche modificare i dettagli originali durante il restauro: dal colore della carrozzeria a quello degli interni, mantenendo comunque l’originalità del modello.

mercedes-benz classic center 8

Nell’ampia officina interna, troviamo vetture ricostruite dal telaio, potenti motori come i V12 Biturbo, oppure vetture particolari come le limousine usate dai Reali di mezzo Mondo.

Ogni pezzo ha una storia alle spalle, e non ci sono dubbi che a Feldbach l’attenzione per riportare l’originale fascino sarà fatto nel migliore dei modi. Come testimoniato dalla lunga lista d’attesa, per ottenere i servizi di questo affascinante ed unico Centro.

Bruno Bianchi

LEGGI ANCHE: Visita al Museo Mercedes-Benz di Stoccarda

spot_img

Ultimi articoli