Edizione Finale per Mercedes-Benz AMG G 65

L’edizione finale di G 65 riflette la storia del più potente fuoristrada al mondo, frutto di produzione di serie. Con solo 65 esemplari disponibili a livello mondiale, diventa difficile prevedere se ci saranno clienti italiani.

Il listino tedesco parla di 310.233 euro, una cifra importante, come d’altra parte sono notevoli le caratteristiche di questo fuoristrada di lusso.

Motore biturbo 6.0 con architettura V12, capace di 630 CV (463 kW) ed una coppia massima di 1000 Nm disponibili tra 1200 e 4300 giri. L’accelerazione parla di soli 5,3 secondi per i tradizionali 0-100 km/h, e velocità autolimitata a 230 km/h completano il profilo prestazionale di G 65 Final Edition.

Anche nell’esagerato abitacolo, si riesce a percepire il potente suono del motore biturbo, con la trasmissione gestita dal cambio 7Gtronic, in grado di trasferire la potenza a tutte le quattro ruote. Vale la pena sottolineare anche le generose dimensioni dei cerchi in dotazione, dei mastodontici 21 pollici con esclusive finiture in bronzo.

Le 65 unità saranno prodotte esclusivamente nello stabilimento austriaco di Graz, in particolare nella divisione che si occupa della manifattura a mano. Un dettaglio che ingolosirà i potenziali acquirenti, di un modello che ha le sue origini nel lontano 1979.

Classe G è diventata nel tempo una vera icona, è quindi probabile che il valore di questa edizione limitata, possa ulteriormente rivalutarsi quando tra una decina di anni entrerà nel mercato delle ‘giovani classiche’.

spot_img

Ultimi articoli