Citroen porta il confort al Salone del Mobile

Anche l’edizione 2018 del Salone del Mobile vede la presenza di Citroen, protagonista con Nuova C4 Cactus, in un progetto sviluppato con Bertone Design.

La settimana dedicata al Design nel più importante Salone mondiale, mostra la consueta effervescenza ed un ricercato effetto vetrina, con l’obiettivo di una visibilità che costruttori automobilistici particolarmente attenti al tema dello stile, come Citroen, ricercano in maniera costante.

Il tutto non attraverso uno spazio espositivo all’interno del Salone, piuttosto con una presenza ancora più significativa nell’ambito di zone urbane, come la milanese Via Tortona, che di fatto rappresentano una estensione dello stesso Salone.

Non a caso è nata la definizione di Fuorisalone, per intendere un collocazione logistica ed anche di orari che affianca la vera Fiera localizzata invece nell’ampio parco espositivo di Pero/Rho.

Citroen C4 Cactus era già stata protagonista di analoga esposizione, nelle edizioni 2015 e 2017, dimostrando come il design sia alla base della sua forte personalità, ora interpretata con un deciso restyling nell’ultima versione che ora si proietta maggiormente al mondo delle berline.

Basta uno sguardo per comprendere come Nuova Citroën C4 Cactus abbia effettivamente ispirato la linea di arredi Bertone Design Interior. Forme morbide e tondeggianti, cuscini che richiamano le protezioni Airbump e i fendinebbia, oltre ad un’evidente citazione dei sedili dell’auto sono gli elementi caratterizzanti della collezione.

Il team di Bertone Design che ha lavorato a questo progetto è composta da giovani designer di talento (Michele Caponigro e Alberto Talarico), che hanno progettato anche l’allestimento #Cactus4Comfort ospitato negli spazi di BASE Milano. La collezione Bertone Design Interior è formata da pouf, poltrone e divani ed è pensata per chi nel design cerca piacevolezza, qualità e comfort ma anche uno spirito ludico e giocoso.

Proprio come le linee di un’auto, i vari elementi d’arredo sono legati da un comune Dna che dal pouf si evolve fino al divano, mantenendo una coerenza formale e stilistica, insieme a una evidente modularità.

Nuova C4 Cactus è stata studiata dal team di Bertone Design in tutti i suoi elementi, isolando in modo particolare quelli maggiormente legati all’idea di comfort: Airbump, sedili e fanali.

È nata, così, l’intuizione di immaginare bolle di tessuto che, idealmente, escono dall’auto per trasformarsi in sedute morbide e avvolgenti e restituire una sensazione di benessere diffuso, esattamente come nell’esperienza a bordo di Nuova C4 Cactus.

La collezione disegna una sorta di progressione verso un’esperienza di comfort totale: dal pouf, che si ispira alle linee dei sedili dell’auto e ne esalta la morbidezza e il piacere tattile con uno stile semplice e contemporaneo, alla poltrona che sviluppa il concept iniziale e cita i fanali posteriori in una seduta dinamica e avvolgente; per arrivare al divano che, riprendendo le forme degli Airbump, si contraddistingue per la leggerezza e la sinuosità delle forme.

Comfort e fluidità non solo alla vista ma anche al tatto: per i materiali la scelta è caduta su un velluto misto pile prodotto in Belgio e lavorato in Spagna, con trattamento antimacchia Teflon. Si tratta un tessuto elegante e molto morbido ma allo stesso tempo leggero e meno delicato del velluto tradizionale. I colori sono un omaggio ai mondi di riferimento di Citroën e Bertone Design, con l’Emerald Blue, tinta distintiva di Nuova C4 Cactus, che si sposa all’arancione – cifra cromatica di Bertone – delle impunture.

Nuova C4 Cactus è in mostra all’interno di uno spazio espositivo di circa 500 mq, nell’ambito di un progetto scenografico ideato da Bertone Design che riproduce il deserto di sale dell’altopiano andino della Bolivia, un’ambientazione scelta appositamente per enfatizzare la particolare ostilità di quest’area.

L’installazione è personalizzata con una opera d’arte, unica e originale, realizzata su una parete da Luca Barcellona, un nome di riferimento nel mondo della calligrafia moderna. Le lettere del nome dell’allestimento, #Cactus4Comfort, sono protagoniste della sua creazione realizzata in un’esclusiva performance live, durante la serata inaugurale dell’evento.

L’installazione è aperta al pubblico dal 17 al 22 aprile, presso BASE Milano, Via Bergognone 34, nel cuore del Fuorisalone della Milano Design Week.

spot_img

Ultimi articoli