Citroën C5X scopre i laghi della Carinzia

Ossiacher See citroen c5x
Ossiacher See

L’eccellente rete stradale della Carinzia, nella verde Austria, è perfetta per scoprire i più bei laghi di questa affascinante regione a bordo di C5X Plug-In Hybrid, nuova ammiraglia Citroën.

l design originale di Nuova Citroën C5 X riesce ad esprimere status ed innovazione, portando una ventata di modernità nel segmento delle grandi berline.

All’interno dell’intera gamma di autovetture della Marca, Nuova Citroën C5 X ha il ruolo di ammiraglia, un privilegio che porta anche l’impegno di rappresentare il meglio delle tecnologie e delle innovazioni al servizio della sicurezza e del comfort con cui la Marca continua a distinguersi.

citroen c5x

La scelta di distribuire i suoi 4,80 metri di lunghezza in una silhouette che unisce lo stile di una berlina allo spazio di una Station Wagon, con l’altezza dal suolo che emerge grazie alla prepotenza dei cerchi da 19″, conferisce forte identità a Nuova Citroën C5 X. La protezione nera che abbraccia l’intera carrozzeria risulta ancora più evidente nei punti di contatto, come dimostra l’ampio paraurti posteriore.

citroen c5x extended head up display

A questa protezione ben visibile, si sommano i differenti sistemi ADAS dedicati alla sicurezza, tra i quali l’Extended Head Up Display, che proietta direttamente sul parabrezza le principali informazioni (a colori) che riguardano la guida: limiti di velocità rilevati dalla telecamera, velocità e le indicazioni del navigatore. Un modo efficace per mantenere lo sguardo concentrato contemporaneamente su quanto avviene frontalmente la vettura, con l’ulteriore vantaggio, per chi porta lenti correttive, di avere tutte le informazioni nel proprio campo visivo, sulla stessa lunghezza focale.

citroen c5x

Radar, telecamere e sensori fanno parte dell’esaustiva dotazione tecnologica con cui Nuova Citroën C5 X copre l’importante tema della sicurezza. Nuova Citroën C5 X propone il meglio della guida semi-autonoma di livello 2 oggi a disposizione: l’Highway Driver Assist associa il regolatore di velocità adattativo (Adaptive Cruise Control) con la funzione Stop & Go al sistema attivo di avviso superamento involontario della linea di carreggiata. In questo modo, il guidatore non ha più bisogno di gestire velocità oppure traiettoria, poiché è il veicolo ad occuparsene.

Rimanere concentrati su quanto attorno la vettura è uno dei punti fermi nell’universo di Nuova Citroën C5 X. Lo dimostra anche la Telecamera Vision 360, che nell’ampio schermo centrale da 12″ in alta definizione permette di osservare le immagini provenienti dalla retrocamera seguendo la rotazione del volante. Un ulteriore sistema, il Rear Cross Traffic Alert, annulla l’ansia dell’uscita in retromarcia da un parcheggio, oppure dalle insidiose piazzole autostradali dove ci si deve confrontare con le vetture in ingresso.

Durante la sosta, il Keyless Access and Start, blocca e sblocca automaticamente le porte quando il guidatore si avvicina o lascia il veicolo, con la conferma da un rassicurante segnale sonoro.

citroen c5x abitacolo

Le doti di grande viaggiatrice con cui si presenta Nuova Citroën C5 X sono un invito al lungo viaggio, dove beneficiare anche del confort unico delle Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort®, una tecnologia esclusiva della versione Hybrid Plug-In che associa gli Smorzatori Idraulici Progressivi a un controllo elettronico degli ammortizzatori. Insieme ai generosi sedili Advanced Comfort®, consentono di isolare l’abitacolo dalle sollecitazioni provenienti dalla strada, per un comfort assoluto.

L’ingresso in Austria è facilitato dalla continuità con cui le autostrade italiane confluiscono in quelle austriache, senza dover cambiare strada. La città di Villach si trova a pochi minuti dall’ultimo casello italiano, con le sue attrazioni ed ospitalità.

La Carinzia si propone come la riviera austriaca, dove la spiaggia è rappresentata dai prati verdi, l’acqua è limpida, e la sua temperatura raggiunge i 28 gradi da maggio a settembre. Una riviera distribuita su buona parte del territorio, che può contare su una quarantina di laghi.

faaker see
Faaker See

I primi quattro occupano da soli un quinto della superficie totale: Wörthersee, Millstätter See, Ossiacher See e Weissensee. Sono tutti di origine glaciale, poiché si sono formati dopo il ritiro dell’ultima glaciazione, e la ridotta superficie unita alla scarsa profondità ne spiegano la temperatura mite delle acque. Metà di questi laghi si trova oltre i 1.000 metri di quota, giustificando differenti opportunità di svago, che uniscono le attività tipiche del mare a quelle della montagna.

Nella stagione invernale i laghi si trasformano, come dimostra il Weissensee, che con la sua superficie ghiacciata diventa il campo di pattinaggio più grande d’Europa.

millstatter see
Millstatter See

Nella lunga stagione estiva, le opportunità di svago si sprecano su questi laghi che seducono con entusiasmanti colori, e trasparenze che ne tradiscono la potabilità. Non a caso la Carinzia è una delle mete più ambite dalle famiglie, alla ricerca di attività con cui impegnare soggiorni di differente durata.

klagenfurt fontana del drago
Klagenfurt – Fontana del Drago

Anche Klagenfurt, vivace città sulle sponde del Wörther See, rivela il carattere della Carinzia ed il suo ricco patrimonio medievale. Piccoli borghi, oppure storici castelli come quello di Landskron, cedono la migliore posizione solo all’imponente torre panoramica Pyramidenkogel che con i suoi 100 metri di altezza è la torre di osservazione in legno più alta del mondo.

millstatt an see
Millstatt an See

Una coreografica rappresentazione di quello scenario naturale, che a bordo di Nuova Citroën C5 X Hybrid Plug-In diventa ancora più invitante esplorare per scoprirne gli angoli più segreti.

spot_img

Ultimi articoli