Fiat 500: quale scegliere tra motori e versioni disponibili

Come Panda, 500 rappresenta un modello dalla forte riconoscibilità. Così forte da essere diventata una famiglia, emblema di uno stile italiano che continua nel tempo.

L’italianità di 500 si concentra sullo stile, poiché la produzione avviene da tempo nello stabilimento polacco di Tychy, a differenza di Panda tuttora ‘Made in Italy’. Per il resto, è innegabile che il fascino di 500 sia sopravvissuto al passare del tempo, compiacendo in particolar modo il pubblico femminile, attratto dalle dimensioni e dalle rotondità della citycar.

MOTORI

L’offerta di 500 si concentra inevitabilmente sui motori benzina, con il 1.2 quattro cilindri (erede dello storico motore Fire) con 69 CV di potenza. Lo stesso motore è abbinato alla versione bi-fuel Gpl Easy Power, mentre per salire di potenza occorre passare al bicilindrico TwinAir 0.9 turbo da 85 CV. Seppure il sound di questo motore richiami alla memoria l’originale 500, le sue prerogative prestazionali vanno a discapito di consumi che mostrano tipicamente percorrenze inferiori ai 20 km/litro.

Tra le novità, la nuova trazione ibrida: motore da 1 litro a 3 cilindri della famiglia Firefly, da 70 CV (51,5 kW), abbinato ad un motore elettrico da 12 volt ed una batteria al litio.

CAMBIO AUTOMATICO

500 propone di serie il cambio manuale a 5 rapporti, mentre l’opzionale cambio automatico robotizzato Dualogic viene proposto con un sovrapprezzo di 900 euro, cui aggiungere eventualmente 220 euro per le alette di innesto al volante. Peccato la sua disponibilità come opzione sia limitata al motore benzina 1.2 da 69 CV, limitando il questo modo sensibilmente il confort sulla versione con motore TwinAir.

ANCHE CABRIO

Fiat 500 mantiene in gamma una sfiziosa versione Cabrio, definita 500 C e proposta con gli stessi motori, ma non bifuel Gpl.

LISTINO

La scelta del 1.2 benzina inizia da 14.350 euro, ma da questo punto in poi si sale subito a 16.100 euro, per arrivare ai 18.600 euro della 500 Collezione. Se parliamo di 500 C come Cabrio, si inizia invece da 17.600 euro per raggiungere i 21.400 euro di Collezione, dove troviamo anche la speciale versione Spiaggina ’58 da 21.350 euro.

ALLESTIMENTI ED EDIZIONI SPECIALI

Serie speciali, edizioni limitate e lussuose varianti, si sono susseguite nella storia di 500 per aggiungere valore al progetto iniziale. Basti ricordare la splendida ‘Riva’ ispirata all’omonimo cantiere nautico, per comprendere la portata di un progetto cui manca solo un bel ‘Made in Italy’ per essere ulteriormente amato come portabandiera dello stile italiano.

LEGGI ANCHE: Prova Fiat 500

spot_img

Ultimi articoli