Honda Civic diventa e:HEV

Honda svela la nuova Civic e:HEV, undicesima generazione del suo popolare modello. Basata su 50 anni di tradizione, diventa esclusivamente Full Hybrid,e migliora il livello di comfort degli interni, rinnovando il design.

Con l’avanzata tecnologia e:HEV di serie, la nuova Civic porta a termine la missione della Casa di elettrificare tutti i suoi principali modelli europei entro la fine del 2022

La nuova Civic mette in mostra una silhouette sportiva ed elegante, ottenuta con una linea del cofano più bassa di 25 mm rispetto alla generazione precedente e con un parabrezza dalla visuale più ampia, in grado di creare nell’abitacolo un ambiente luminoso e arioso. Le superfici, pulite e lineari, trasmettono una sensazione di raffinatezza e qualità superiore mentre i profili delle fiancate laterali evidenziano i tratti distintivi dell’auto.

honda civic hev

La linea più bassa migliora sensibilmente la statura del veicolo, oltre a dare una maggiore visibilità ai passeggeri posteriori. Rispetto alla precedente generazione, la base del montante anteriore è stata spostata più indietro fino ad allinearsi con il centro delle ruote donando all’auto un profilo dalle proporzioni più bilanciate e un assetto migliorato sotto tutti i punti di vista. Il punto più alto della linea del tetto è stato spostato in avanti rispetto alla precedente generazione, con una leggera pendenza verso il portellone posteriore che disegna un profilo slanciato ed elegante.

Questo grande profilo accentua la grandezza delle ruote e, abbinato alla carreggiata più ampia e alla bordatura dei passaruota, crea un assetto più sportivo e ancorato a terra. Nonostante il nuovo approccio rivolto all’estetica, la rinomata praticità e la filosofia antropocentrica della famiglia Civic rimangono un elemento fondamentale. Gli specchietti laterali, ad esempio, ora sono disposti direttamente sulle portiere così da ridurre gli angoli ciechi superflui, a vantaggio della sicurezza di tutti i passeggeri.

Civic è famosa per essere una berlina versatile e la nuova generazione con i suoi maggiori spazi e la sua estrema praticità, non è da meno. Il passo più lungo di 35 mm ha permesso ai progettisti di creare un abitacolo più spazioso e comodo, oltre a migliorare le prestazioni e la stabilità sul rettilineo. La struttura del portellone posteriore è in resina, una novità per Civic. Sviluppato con una nuova tecnologia di produzione, ha un peso ridotto del 20% rispetto alla versione precedente, il che lo rende più facile da aprire e chiudere. Inoltre, le cerniere spostate verso l’esterno disegnano una linea del tetto più pulita contribuendo a creare un design più raffinato.

honda civic hev cockpit

All’interno, lo sviluppo orizzontale della plancia enfatizza l’ampiezza dell’abitacolo che, abbinata a un campo visivo più ampio, dona un forte senso di apertura e ariosità. Gli interni beneficiano, inoltre, di nuovi materiali di alta qualità, tra cui una sensazionale bocchetta dell’aria in metallo con motivo a nido d’ape che si distende per l’intera lunghezza della plancia. Sull’allestimento Advance, il display del guidatore è ora dotato di un LCD HD a colori da 10.2” per una migliore visibilità.

La nuova Civic offre un pacchetto Infotainment intuitivo: il touchscreen centrale è stato ingrandito e portato a 9” ed è stato sollevato per ridurre al minimo il movimento degli occhi. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless per rimanere sempre connessi durante il viaggio.

Per migliorare ulteriormente l’esperienza dei passeggeri, gli allestimenti Elegance e Sport sfoggiano otto altoparlanti di serie mentre la versione Advance è dotata di 12 altoparlanti BOSE di prima qualità per un’esperienza acustica paragonabile a quella di un concerto dal vivo.

honda civic hev

L’avanzata tecnologia Honda e:HEV (Hybrid Electric Vehicle) è di serie su Civic e vanta una batteria agli ioni di litio da 72 celle, due potenti motori elettrici compatti abbinati a un motore da 2.0 litri di nuova concezione a iniezione diretta e ciclo Atkinson. Complessivamente, il propulsore offre una potenza massima di 135 kW e una coppia di 315 Nm. La più recente versione del motore a combustione interna prevede un’architettura con diversi nuovi elementi che contribuiscono a raggiungere un’efficienza termica del 41%, uno dei risultati migliori dell’industria automobilistica per una vettura di serie.

I due potenti motori elettrici lavorano in sinergia per fornire alla nuova Civic la forza motrice necessaria. Il motore termico è controllato da una nuova PCU compatta, ora posizionata sotto il cofano insieme al resto del propulsore. Sotto i sedili posteriori si trova la versione più recente della IPU che, per quanto più piccola e leggera, vanta una densità di energia maggiore. Questo sistema offre una coppia istantanea e una potente accelerazione, senza però rinunciare alla sua straordinaria efficienza.

L’avanzato propulsore è in grado di passare in maniera impercettibile tra le modalità EV, Hybrid ed Engine drive senza mai richiedere l’intervento del guidatore, che può però calibrare su misura la risposta del veicolo scegliendo tra quattro modalità di guida: Econ, Normale, Sport e la nuova Individual, che permette il controllo separato del motore, della trasmissione e del quadro di comando.

Al centro del sistema e:HEV si trova la trasmissione a rapporto fisso, progettata per ridurre al minimo le frizioni meccaniche e controllata da una PCU intelligente che ottimizza la guida in ogni situazione. La nuova Civic raggiunge emissioni di CO2 inferiori a 110 g/km, ossia meno di 5 L/100 km nei test WLTP.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla trasmissione e alla gestione del rumore, per creare un ambiente silenzioso e rilassante nell’abitacolo e migliorare la guidabilità complessiva del veicolo. Il risultato è una sensazione dolce e lineare durante la fase di accelerazione.

Questo sofisticato propulsore è poi accompagnato da una rassicurante maneggevolezza che si unisce alla tipica stabilità sul rettilineo, due pietre miliari del marchio Civic. Il passo più lungo di 35mm e la carreggiata posteriore più ampia contribuiscono a migliorare le performance sul rettilineo e in curva; mentre i nuovi giunti sferici a basso attrito e i rinnovati ammortizzatori frontali migliorano la dinamica di guida. Questa sarà inoltre la prima Civic a godere di sedili anteriori con una struttura di nuova concezione, capace di stabilizzare il corpo dei passeggeri per ottenere il massimo comfort.

spot_img

Ultimi articoli