Itinerari moto: Strada dell’Assietta

strada dell'assietta

In molti sfruttano i bei weekend di primavera ed estate per affrontare le intriganti curve che portano a Sestriere, nell’alto Piemonte. In pochi si avventurano sulla Strada dell’Assietta ed i suoi 60 chilometri quasi interamente sterrati.

Il territorio della dorsale dell’Assietta ha sempre rappresentato uno spazio insediativo ingrato e nel contempo geneeroso. Qui nel corso dei secoli si sono costituite comunità dal ricco patrimonio storico, culturale e naturale.

strada dell'assietta

La strada dell’Assietta SP173 e la limitrofa Strada del Colle delle Finestre SP172 sono l’asse portante di un complesso viario, spesso sopra i 2.000 metri di quota, quasi interamente sterrato. Viene percorso da bikers, da ciclisti, escursionisti oppure a cavallo.

Attenzione però: occorre verificare quali sono i giorni autorizzati per i veicoli a motore, comunque dal 1 giugno al 31 ottobre. Il territorio della dorsale dell’Assietta gode di un equilibrio fragile e dalla ricca biodiversità, va quindi attraversato con la consapevolezza che si tratta di uno spazio da preservare per conservare le inestimabili risorse paesaggistiche ambientali che si sviluppano nelle aree protette Orsiera-Rocciavré e Gran Bosco di Salbertrand.

spot_img

Ultimi articoli