Lancia Ypsilon: quale scegliere tra motori e versioni a listino

Gli anni passano, eppure Lancia Ypsilon continua ad essere una delle vetture più amate in Italia, perlomeno a giudicare dai risultati di vendita che vogliono questa citycar in vetta alle classifiche. Non a caso, è rimasto anche l’unico portabandiera del glorioso marchio Lancia.

Le origini vogliono per questo modello la sigla ‘Y’, sostituita dalla generazione che ha debuttato nel 2003 dalla dicitura completa ‘Ypsilon’. In tutte le versioni, troviamo la plancia con al centro la strumentazione, un tocco di classe che sembra essere gradito da numerosi clienti, malgrado dal punto di vista ergonomico lo sguardo si debba allontanare dalla strada durante la guida.

Tra gli altri elementi distintivi, il design esterno che richiama lo slancio di una piccola coupé, grazie all’occultamento delle maniglie posteriori nella zona del finestrino. La presenza della leva cambio sulla plancia, è un ulteriore segno distintivo che piace particolarmente al pubblico femminile.

MOTORI

Abbandonato il Diesel, Yspilon si concentra sul benzina 1.2 quattro cilindri da 69 cavalli e sulle alimentazioni alternative. In questo caso lo stesso 1.2 con Gpl, oppure metano con il bicilindrico 0,9 MultiAir da 80 CV. Scelte che portano a due serbatoi, con 30,5 litri di Gpl + 40 di benzina, oppure 12 litri di metano + 40 di benzina, in base alla versione.

Visto che il serbatoio più capiente è benzina, non ci sono vantaggi fiscali, ma in compenso tutti i motori sono omologati Euro 6d-Temp, ed approvati per i neopatentati.

Tra le novità 2020, la nuova motorizzazione Mild Hybrid a benzina che abbina il nuovo motore da 1 litro a 3 cilindri della famiglia Firefly, da 70 CV (51,5 kW), ad un motore elettrico da 12 volt ed una batteria al litio.

SOLO CAMBIO MANUALE

Ristretta anche la scelta sul cambio, ridotto ora al manuale 5 rapporti, senza alcuna possibilità di opzione come un robotizzato che si sposerebbe idealmente con l’utilizzo cittadino di Ypsilon.

LISTINO

Con 13.600 Euro (chiavi in mano) si accede alla versione più economica di Ypsilon, ovvero il 1.2 Elefantino Blu. Lo stesso allestimento Gpl costa 15.600 Euro, mentre per il metano dovremo sborsare 19.850 Euro. Costi, cui dovremo sommare i 900 Euro che FCA chiede per la messa in strada.

ALLESTIMENTI

Si chiamano Elefantino Blu, Gold e Platinum le versioni che a listino sono distanziate rispettivamente da 1.500 Euro per Gold ed altri 1.000 per Platinum. Tra la dotazione, nel primo caso avremo radio con Bluetooth e sensori di parcheggio posteriori, mentre nel secondo cerchi in lega da 15″ in alternativa all’acciaio, e clima automatico.

spot_img

Ultimi articoli