Mercedes-Benz Classe C All-Terrain [FOTO]

Chi cerca un’auto che sia in grado di un leggero off-road non deve necessariamente orientarsi su un Suv, e l’alternativa che Mercedes-Benz è ora in grado di offrire anche nel segmento intermedio si chiama Classe C All-Terrain.

Indice

Tratti distintivi

Con circa 40 millimetri in più di altezza libera dal suolo rispetto alla Classe C station wagon tradizionale, la trazione integrale 4Matic di serie, due programmi offroad e ruote maggiorate, Classe C All-Terrain gestisce con disinvoltura il fuoristrada leggero, come le strade sterrate di campagna.

Tra gli elementi tipici dei modelli offroad figurano la mascherina del radiatore specifica, i paraurti particolari, la protezione paracolpi anteriore e posteriore e i rivestimenti dei passaruota in grigio scuro opaco. Inoltre il modello crossover vanta molti punti di forza della nuova Classe C recentemente presentata, come gli efficienti motori a quattro cilindri con tecnica a 48 volt, il sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con capacità di apprendimento e comandi intuitivi, nonché l’ultimissima generazione di sistemi di assistenza alla guida. L’opzionale Digital Light comprende una speciale luce per offroad.

Rispetto alla Classe C station wagon tradizionale, il modello All-Terrain è leggermente cresciuto nelle dimensioni, guadagnando quattro millimetri in lunghezza, per 4.755 millimetri complessivi. I rivestimenti dei passaruota hanno incrementato la larghezza di 21 millimetri, raggiungendo i 1.841 millimetri. Grazie a circa 40 millimetri in più di altezza libera dal suolo l’auto è diventata anche più alta, ossia 1.494 millimetri. Di serie sono presenti pneumatici 225/55 R 17 su cerchi 7,5 J x 17 H2 ET 44,5, mentre sono disponibili a richiesta pneumatici 245/45 R 18 su cerchi 8 J x 18 H2 ET 41 oppure 245/40 R 19 su cerchi 8 J x 19 H2 con una profondità di compressione di 41 mm.

Non sono cambiate la versatilità e la capienza del vano bagagli: la coda sportiva cela una capacità di carico compresa tra 490 e 1.510 litri. Lo schienale dei sedili posteriori della station-wagon è ribaltabile e frazionabile nel rapporto 40:20:40. Grazie al portellone posteriore Easy Pack di serie questo può essere aperto e chiuso comodamente con il tasto sulla chiave di accensione, con l’interruttore nella porta lato guida o con la maniglia di sbloccaggio sul portellone posteriore stesso.

Il modello All-Terrain ha un’altezza libera dal suolo incrementata di circa 40 millimetri rispetto alla Classe C station wagon tradizionale e le ruote hanno un diametro maggiore: in questo modo la All-Terrain è adatta alla guida su strade dissestate. L’asse anteriore a quattro bracci ha un fuso a snodo un po’ più grande. Dietro è montato un asse a bracci multipli collegato al relativo supporto.

A garantire un comfort di guida bilanciato e un’elevata stabilità di marcia provvede l’assetto comfort con sistema di sospensioni passive, di serie in questo modello: qui l’effetto di smorzamento si adegua al fondo stradale in funzione dell’escursione degli ammortizzatori. Di fronte a minime oscillazioni, il comfort di rotolamento viene migliorato con una risposta degli ammortizzatori più contenuta, mentre quando le sollecitazioni sono più consistenti l’azione ammortizzante è massima per garantire una maggiore stabilità.

Abitacolo

Nella versione All-Terrain anche gli interni sono disponibili tre varianti cromatiche per gli interni: nero, beige latte macchiato / nero e marrone terra di Siena / nero. La plancia portastrumenti presenta una modanatura color cromo argentato e un elemento decorativo diamante opaco serigrafato (ma si possono scegliere anche altre versioni). Gli abbondanti elementi decorativi si estendono senza soluzione di continuità dalla consolle centrale alla plancia portastrumenti.

La plancia portastrumenti è leggermente inclinata di sei gradi verso il guidatore. Lo schermo LCD ad alta risoluzione nella zona del guidatore sembra essere sospeso davanti al profilo alare e al piano degli elementi decorativi. In questo modo il display del conducente si distingue dalla plancia di tipo tradizionale, con classici strumenti circolari. Gli acquirenti possono scegliere tra una versione da 10,25 pollici (26,0 cm) e una da 12,3 pollici (31,2 cm). Per la All-Terrain è stato realizzato un nuovo contesto «Offroad», con contenuti specifici quali la pendenza, l’inclinazione e l’angolo di sterzata. Inoltre vengono visualizzate anche le coordinate geografiche e una bussola.

4Matic di ultima generazione

La trazione integrale 4Matic, di serie per la All-Terrain, offre una presa e una stabilità di marcia superiori anche su fondi stradali difficili. Fino al 45% della forza motrice è ripartita sull’asse anteriore e fino al 55% su quello posteriore. Il desiderio di avere ancora più efficienza e la presenza del cambio automatico a nove rapporti hanno comportato la rivisitazione della trazione 4Matic.

Con la nuova coppia conica al ponte anteriore si possono trasmettere coppie superiori e ottenere ripartizioni del carico sugli assi ideali dal punto di vista della dinamica di marcia. A questo si aggiunge un netto vantaggio in termini di peso rispetto al componente corrispondente della serie precedente, con effetti positivi sulla riduzione della CO2. Grazie al ripartitore di coppia, anch’esso nuovo, i tecnici sono riusciti a ridurre ulteriormente gli attriti. Inoltre dispone di un circuito dell’olio chiuso e non richiede interventi aggiuntivi per il raffreddamento.

Motori

Il modello All-Terrain è disponibile con motore a ciclo Otto o diesel. Nel modello a benzina è montato il nuovo quattro cilindri (M 254) con alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione. Per breve tempo la potenza del motore a combustione interna può essere incrementata elettricamente di 15 kW massimi.

Grazie al recupero di energia e alla possibilità di ricorrere alla modalità “sailing” a motore spento, il modello a benzina risulta molto efficiente. Per la prima volta Mercedes-Benz ha riunito in un unico gruppo propulsore, il modello M 254, tutte le innovazioni della gamma modulare di motori benzina e diesel a quattro e a sei cilindri. Tra queste figurano il rivestimento dei cilindri NANOSLIDE®, la tecnologia CONICSHAPE® (“levigatura a campana” dei cilindri) e il post-trattamento dei gas di scarico direttamente sul motore. Una novità è il turbocompressore a gas di scarico con turbina a segmenti e unione dei flussi, un’evoluzione della tecnologia twin scroll, per una risposta ancora più rapida del sistema di sovralimentazione.

Anche la versione Diesel dispone di una trazione mild hybrid. Il suo quattro cilindri (OM 654 M) è dotato di alternatore-starter integrato di seconda generazione e rete di bordo parziale a 48 V. Anche la versione diesel è in grado di recuperare energia e di veleggiare a motore spento. L’elettrificazione consente l’impiego di un compressore del fluido refrigerante elettrico per il climatizzatore.

Digital Light con luce per offroad

Classe C presenta di serie i fari a LED High Performance. Come equipaggiamento a richiesta è disponibile il sistema Digital Light conosciuto a bordo di Nuova Classe S. Nel modello All-Terrain questo sistema comprende una speciale luce per offroad: quando si guida nel fuoristrada leggero l’illuminazione più ampia permette al guidatore di rilevare più rapidamente gli ostacoli anche in curva. Non appena viene attivato il programma offroad, si accende la luce per offroad. La funzione è attiva fino a 50 km/h e si spegne automaticamente al di sopra di questa velocità.

Il sistema presenta in ogni faro un modulo dotato di tre LED estremamente luminosi, la cui luce viene scomposta e indirizzata con l’ausilio di 1,3 milioni di microspecchi. In ogni vettura la risoluzione è superiore a 2,6 milioni di pixel.

Con questa dinamica e precisione il sistema offre possibilità pressoché illimitate per una ripartizione della luce ad alta risoluzione che si adatta perfettamente alle condizioni ambientali. Un fattore decisivo in questo senso è dato non solo dalla tecnologia presente nei fari, ma anche dall’intelligenza digitale che si cela dietro. Le telecamere e i sensori nella vettura rilevano gli altri utenti della strada; potenti calcolatori valutano i dati e le carte digitali in millisecondi e impartiscono ai fari i comandi per adattare la ripartizione della luce a tutte le situazioni.

Classe C All-Terrain arriva nelle concessionarie europee già entro l’anno.

Leggi anche

Visita al Museo Mercedes-Benz di Stoccarda

Mercedes-Benz G Manifaktur

spot_img

Ultimi articoli