Nuova Mercedes-Benz CLA Shooting Brake

Era una delle stelle più brillanti sullo stand Mercedes-Benz dell’ultimo Salone di Ginevra. Nuova CLA Shooting Brake evolve, mantenendo fede ai capisaldi dello stile con cui ha conquistato parecchi clienti in Europa.

Nel 2015 Mercedes-Benz ha presentato la prima generazione di CLA Shooting Brake: una cinque porte con proporzioni che la inseriscono chiaramente nella categoria dei coupé, ma che offre un grande spazio grazie al tetto che si protrae fino alla coda e al portellone posteriore. Anche la nuova CLA Shooting Brake è un’auto di design che prima di tutto entusiasma per le sue proporzioni: cofano motore allungato, parte superiore compatta con linea dei finestrini tipica dei coupé, spalle muscolose sopra i passaruota posteriori e coda dolcemente schiacciata che rivela chiaramente la natura sportiva dell’auto.

Fino al montante B, il profilo dei finestrini privi di cornice è identico a quello della CLA Coupé, mentre procedendo verso la parte posteriore si innalza nettamente, facilitando anche la salita nel vano posteriore, spingendosi fino alla coda, dove termina con un angolo appuntito.

Negli interni la nuova CLA Shooting Brake preserva l’atmosfera moderna, fresca e raffinata della Coupé, ma al contempo offre agli occupanti più spazio all’altezza delle spalle, della testa e dei gomiti.

Le funzionalità digitali di questo modello tecnicamente affine alla CLA sono integrate negli interni in modo innovativo, sia dal punto di vista tecnico che formale. La personalizzazione a bordo è agevolata dall’ampia scelta di equipaggiamenti, ma anche dalla ricca offerta di app e servizi che possono essere scaricati da “Mercedes me” in base alle proprie preferenze e fruiti attraverso l’MBUX.

Insieme alla CLA Coupé, la versione Shooting Brake vanta le caratteristiche di guida più sportive di tutti i modelli della nuova generazione di compatte firmate Mercedes-Benz. Ciò è merito, ad esempio, della carreggiata più ampia, che fa apparire la CLA Shooting Brake più atletica, del baricentro più basso e dell’asse posteriore multilink adattato a questo modello. Le sospensioni sono state concepite per garantire non solo precisione nella guida, ma anche comfort acustico e di rotolamento, grazie a bracci oscillanti posteriori disaccoppiati dal punto di vista acustico e vibrazionale e a cuscinetti idraulici anteriori. Inoltre, una barra stabilizzatrice di grandi dimensioni riduce l’inclinazione laterale.

A richiesta è disponibile una regolazione adattiva dell’ammortizzazione, che permette al guidatore di aumentare il comfort o di preferire una taratura più sportiva. Anche la scelta dei cerchi è ampia: il diametro va dai 16 ai 19 pollici, le dimensioni degli pneumatici partono da 205/60 R 16 fino a 225/40 R 19 di primo impianto. L’Esp è stato tarato appositamente sulle elevate velocità in curva e sul comportamento di guida della CLA.

La motorizzazione di punta della CLA Shooting Brake sarà rappresentata dal quattro cilindri a benzina della CLA 250 (165 kW/225 CV, 350 Nm), che trasmette la sua potenza alle ruote anteriori attraverso il cambio a doppia frizione 7G-DCT.

Al lancio di settembre sarà disponibile un’ampia gamma di motori diesel e a benzina con cambio manuale o a doppia frizione, trazione anteriore o integrale 4Matic.

spot_img

Ultimi articoli