Peugeot 3008 esplora il lago Trasimeno

Un itinerario al volante del Suv Peugeot 3008 attraverso le bellezze del lago più grande del centro Italia, il Trasimeno.

Quarto lago d’Italia per dimensioni, il lago deve il suo nome ad un’antica leggenda in cui si narra del principe Trasimeno e del suo amore per la ninfa Agilla. Sono parecchi i borghi che circondano il grande specchio d’acqua: Castiglione del Lago, arroccato su una penisola che si affaccia sul Lago, dove troviamo il Palazzo della Corgna con affreschi in stile tardo manierista e la Rocca del Leone che si presenta come un pentagono irregolare con cinque torri.

Peugeot 3008 percorre la strada che circonda il Trasimeno arrivando a Panicale, altro borgo di pregio con un centro storico dalla forte impronta medievale dove ha la sua sede il museo del ricamo e del tulle, quello degli arredi sacri e una interessante pinacoteca proprio all’interno del palazzo comunale. Ripresa la strada si arriva a Tuoro sul Trasimeno, dove nel 217 a.C. fu combattuta la storica “Battaglia fra le truppe cartaginesi di Annibale e i romani”.

Da vedere il Campo del Sole, un giardino di scultura contemporanea progettato da Piero Cascella sulle rive del lago e decorato con 28 sculture realizzate da artisti contemporanei. Passignano, invece, si affaccia proprio sulle rive del lago ed è il centro dell’attività “balneare” del Trasimeno. È qui, infatti, che si trovano le spiagge lacustri più famose, ma anche un importante centro velico. Ultima tappa a San Feliciano, borgo da dove si ammirano spettacolari tramonti, sede della cooperativa dei pescatori e del museo della pesca.

La 3008 GT line si avventura poi sulle colline che circondano il grande lago, fino a raggiungere un punto panoramico che domina il suggestivo specchio d’acqua.

LEGGI ANCHE: Prova Peugeot 3008

spot_img

Ultimi articoli